I quartieri più esclusivi di Roma

Mia Immagine

In tutto lo Stivale ci sono luoghi bellissimi dove, i più fortunati, hanno potuto costruire o acquistare delle vere e proprie case da sogno. Ma di tutte le città italiane qual è quella dove appartamenti e ville possono costare più che in qualsiasi altro posto? Roma, naturalmente. Del resto la bellezza dell’Urbe Eterna è riconosciuta in tutto il mondo. Fascino, eleganza, scorci incantevoli la rendono una delle mete più ambite. Ma quali sono i quartieri più esclusivi di Roma?

 

Il Centro Storico

Scontato? Forse. Ma si sa, il centro storicoè sempre il centro storico. Del resto come resistere a Piazza Navona, Campo dei Fiori, Via Ripetta, Piazza di Spagna, Via del Corso, Fontana di Trevi? Stiamo parlando del top artistico, culturale e turistico a livello mondiale. Compare una casa qui può costare davvero molto, ma volete mettere vivere in quello che, a nostro avviso, è il luogo più bello del globo?

(Piazza di Spagna e Via Condotti)

Parioli

Tra i quartieri più esclusivi di Roma potevano mai mancare i Parioli? Da sempre questa zona di Roma è stata identificata come alto-borghese, con case raffinate ed eleganti abitate da persone decisamente benestanti. Negli anni questo equilibrio non è cambiato, e ancora oggi i Parioli sono una zona residenziale scelta dalla ‘Roma Bene’ per la sua tranquillità e bellezza.

 (Vista dei Parioli da Monte Mario)

Prati e San Pietro

Il Rione Prati è sempre maggiormente preso in considerazione e sta diventando, a tutti gli effetti, uno dei quartieri più esclusivi di Roma. Qui ci sono le bellissime via Cola di Rienzo, piazza Cavour, piazza del Risorgimento, fino ad arrivare alla magnifica San Pietro, a Borgo e Castel Sant’Angelo. Anche in questo caso parliamo di alcuni dei luoghi più belli della Città Eterna.

(Rione Prati visto dal Castello)

Trastevere

Affascinante quartiere dove, tra ristoranti e locali, è possibile respirare il senso di romanità. Vi strette, piazzette, scorci, edera che ricopre le case, si tratta sicuramente di una delle zone più affascinanti che, nata popolare, è diventata sempre più la scelta di artisti e attori.  Piazza Trilussa, Via di Santa Cecilia, Salita di Sant’Onofrio,sono davvero tantissime le bellezze di Trastevere tra le quali abitare è un’esperienza da sogno.

(Una delle strade di Trastevere)

Aventino

La zona dell’Aventino, che sorge sull’omonimo colle, è sicuramente simbolo di raffinatezza. Qui troviamo il meraviglioso Giardino degli Aranci e il Roseto Comunale ed è possibile acquistare case esclusive inserite in un contesto paesaggistico di assoluto valore. Una soluzione perfetta per chi può permettersi il lusso di abitare in uno dei quartieri che unisce verde e tranquillità a due passi dal centro cittadino.

(L’Aventino verso il Tevere con il Palazzo dei Cavalieri di Malta)

 

 

L’articolo I quartieri più esclusivi di Roma proviene da Class & Country Homes – Immobili di Prestigio.

Mia Immagine