Gli 80 anni di Chouinard

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Oggi compie 80 anni uno dei più grandi scalatori statunitensi, Yvon Chouinard (foto di Tom Frost), ambientalista e uomo d’affari dell’industria dell’outdoor. La sua compagnia, Patagonia, è nota proprio per l’attenzione all’ambiente. Aveva imparato a fare il fabbro per fabbricarsi autonomamente, in mancanza di soldi, gli attrezzi per arrampicare, passione che gli era nata nel praticare le sue ricerche sui nidi di falco. Da autodidatta è arrivato a far nascere una florida attività industriale.

Yvon_Chouinard_by_Tom_Frost

Ma questo dopo che era ormai diventato uno dei massimi esponenti della cosiddetta “età dell’oro” dell’arrampicata nella mitica Yosemite Valley. Non a caso è fra i protagonisti del film realizzato su quell’epoca: “Valley Uprising”. Ha infatti partecipato alla prima salita del “North America Wall” nel 1964 (con Royal Robbins, Tom Frost e Chuck Pratt), scalata effettuata senza uso di corde fisse. L’anno successivo, con TM Herbert sul “Muir Wall” migliorò ulteriormente lo stile delle precedenti prime salite su El Capitan. Chouinard infatti era sostenitore dell’importanza dello stile: la base della moderna arrampicata su roccia. Negli Anni 60 le sue prese di posizione a favore del “clean climbing” ebbero negli Usa la stessa rilevanza che, contemporaneamente, in Europa ebbe l’articolo-denuncia di Reinhold Messner “L’assassinio dell’impossibile”. Per questo, Chouinard ha voluto fornire il suo contributo al recente libro di Messner che porta il medesimo titolo di quell’articolo (libro edito in Italia da Rizzoli e in Germania da Malik).

L’altra grande innovazione portata avanti da Chouinard, forte anche delle esperienze fatte con Fred Beckey sulle Rocky Mountains, fu l’applicazione sulle montagne delle tecniche d’arrampicata delle big wall di Yosemite. La sua salita più importante in questo campo è la via nuova (“The Californian Route”) sul Fitzroy, in Patagonia, terza salita della montagna, realizzata nel 1968 con Dick Dorworth, Chris Jones, Lito Tejada-Flores e Douglas Tompkins.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine