Itinerari e Agroalimentare d’Italia: In Umbria, il Santuario Madonna dei Miracoli

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

In Umbria, a Cerreto di Spoleto sorge il Santuario Madonna dei Miracoli . Le origini di Cerreto di Spoleto risalgono  al XII secolo. Le sue origini però risalgono ad epoche più antiche quando il territorio si andava romanizzando grazie alle legioni del console M. Curio Dentato.

Il cristianesimo si diffonde in queste valli nell’età tardo imperiale con S. Benedetto da Norcia, periodo nel quale sorgono i primi monasteri benedettini. Nel corso dell’alto medioevo si crearono in zona delle circoscrizioni chiamate castaldi, dei fondi rustici gestiti dai funzionari del sovrano longobardo.

I tanti palazzotti gentilizi che troviamo a Cerreto di Spoleto testimoniano epoche particolarmente splendide e fertili come la piazza in dedicazione a Giovanni Gioviano Pontano, poeta e umanista nonchè funzionario presso la corte Aragonese, nato proprio a Cerreto.  Nel medioevo, i suoi cittadini erano  famosi come girovaghi e mercanti di spezie e ricette. La zona è nota per la ricchezza dei tartufi.

In questo ricco contesto culturale, nel centro storico culturale scopriamo  il Santuario Madonna dei Miracoli.

Info: Comune di Cerreto di Spoleto tel. 0743 91231     Ufficio Informazioni tel. 0743 71147  Foto:Umbria Turismo

 

L’articolo Itinerari e Agroalimentare d’Italia: In Umbria, il Santuario Madonna dei Miracoli proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine