Tutto sulla vita dell’imprenditore e dirigente d’azienda Marco Tronchetti Provera

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Marco Tronchetti Provera

Noto per essere un imprenditore di successo, è stato amministratore delegato del gruppo Pirelli e di Telecom Italia: tutto sulla vita di Marco Tronchetti Provera!

L’economica italiana conosce perfettamente questo noto imprenditore italiano che ha lavorato per Telecom e gruppo Pirelli. Intelligente e una carriera alle spalle molto ampia, Marco Tronchetti Provera ha riscoperto questo suo talento seguendo le orme del padre. Scopriamo di più sulla sua carriera, sul suo matrimonio e sulla sua vita privata!

Chi è Marco Tronchetti Provera?

Nasce a Milano il 18 gennaio 1948, sotto il segno del capricorno. È figlio di Giovanna Musati e Silvio Tronchetti Provera ed ha due fratelli. Suo padre è la sua grande ispirazione poiché, essendo direttore del gruppo Falck e amministratore di altre aziende, sogna di diventare presto come lui.

Segue, quindi, le orme del padre e dopo aver conseguito il diploma, si iscrive all’Università Bocconi di Milano dove si laurea in Economia e Commercio. Si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare per una nota compagnia di trasporti e logistica. Decide di tornare in Italia e fonda la sua società, Sogemar, nel settore logistico. La società ottiene sin da subito successo e nel 1986 decide di venderla ricevendo un guadagno davvero molto alto.

Marco Tronchetti Provera
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=N1TQ92jjcwE

Dopo aver venduto la sua società, Marco Tronchetti Provera entra a far parte dell’azienda del padre diventando Amministratore delegato. Poco dopo ricopre il ruolo di Presidente, prendendo il posto dell’uomo che lo ha cresciuto. Contemporaneamente gli viene proposto di diventare socio del gruppo Pirelli: è proprio grazie a quest’ultima proposta di lavoro che Tronchetti Provera incontra il successo diventando uno dei più noti e talentuosi imprenditori italiani.

La vita privata di Marco Tronchetti Provera

Si sposa con la giornalista Letizia Rittatore Vonwiller con cui divorzia nel 1978. Poco dopo si sposa con Cecilia Pirelli, figlia del socio del gruppo Pirelli, da cui ha tre figli: Giada, Ilaria e Giovanni. Il loro matrimonio sembra andare a gonfie vele, ma nel 1990 i due divorziano per motivi non risaputi.

Incontra la donna che sembra essere finalmente quella giusta, Afef Jnifen, con la quale si sposa nel 2001. Dopo quasi 18 anni di matrimonio arriva la notizia del divorzio. Secondo alcune fonti sul web, la separazione è stata di comune accordo.

3 curiosità su Marco Tronchetti Provera

-Una delle sue passioni è il calcio e l’imprenditore italiano è un grande tifoso dell’Inter. 

-Ha ricevuto premi molto importanti durante il suo percorso: nel 1996, ad esempio, ha vinto il Cavaliere del Lavoro. 

-È stato sottoposto a molte vicende giudiziarie come lo scandalo con la Telcom, iil caso Bondi e il caso Kroll. Quest’ultimo caso ha rischiato di far condannare Tronchetti Provera a 1 anno e 8 mesi. Nel 2018, però, viene assoluto perché “il fatto non costituisce reato”.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=N1TQ92jjcwE

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine