HDMI 2.1 sarà disponibile solo su pochi TV nel 2019

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

HDMI 2.1 sarà disponibile su un ridotto numero di TV nel 2019. La notizia, praticamente scontata per qualsiasi addetto ai lavori, è stata confermata da una fonte di alto livello. Si tratta di Rob Tobias, Presidente e CEO di HDMI Licensing Administratror (HDMI LA), l'ente preposto a gestire le licenze per l'utilizzo dello standard HDMI.

Nel corso di un colloquio con la testata Sound & Vision, Tobias ha fatto il punto su HDMI 2.1. Alcune delle funzioni stanno già arrivando sui prodotti in commercio tramite aggiornamenti firmware. É il caso di eARC, il canale di ritorno audio in versione Enhanced che troviamo ad esempio sui TV Sony Master Series AF9 e ZF9, su alcune soundbar e amplificatori home cinema (citiamo ad esempio Denon e Marantz).

eARC (enhanced Audio Return Channel) è capace di gestire una quantità di dati molto superiore rispetto alla versione precedente. ARC arriva a circa 1 Mbps mentre eARC raggiunge i 37Mbps con supporto a 8 canali e a frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit. Si tratta di un quantitativo sufficiente per tutti i formati audio disponibili, inclusi quelli lossless e "object-based", quindi Dolby Atmos e DTS:X.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 415 euro oppure da ePrice a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine