Progetto di riqualificazione della stazione di Lecce

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

E’ stato presentato nei giorni scorsi alla Regione Puglia il progetto preliminare per la riqualificazione del Piazzale della Stazione ferroviaria di Lecce. L’intervento, che si caratterizza come il primo Lotto funzionale del più generale progetto di ribaltamento della stazione, ha un valore economico pari a circa 1.530.000 euro, somme rinvenienti dalle economie di gara del progetto stesso. L’area oggetto di intervento comprende l’intero piazzale e viale Oronzo Quarta sino all’incrocio con le vie di Ussano e Don Bosco.
Il progetto prevede di riservare tutto il piazzale dell’attuale ingresso ai soli mezzi di trasporto pubblico e ai taxi, e di realizzare una vasta area pedonale di accoglienza e attesa dei viaggiatori. La Piazza sarà arricchita di ulteriori essenze arboree tipiche del Mediterraneo. La pavimentazione, prevista con materiali drenanti ed ecocompatibili, sarà portata ad un unico livello, abbattendo le barriere architettoniche ora presenti e dividendo con elementi dissuasori la zona carrabile da quella pedonale. Il progetto prevede la presenza di una zona per la sosta e il carico/scarico dei taxi con corsie dedicate e ombreggiate, una corsia dedicata ai mezzi di trasporto pubblico con relativa pensilina collegata all’ingresso della Stazione con un percorso protetto e coperto. La zona pedonale alberata sarà arricchita dalla presenza di fontane.

 

L’articolo Progetto di riqualificazione della stazione di Lecce proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine