Decreto Fiscale, spunta la sanatoria anche per IMU e TASI

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Possibili importanti novità per i Comuni: estendere la sanatoria del Decreto Fiscale anche alle entrate comunali, dall’IMU alla TASI, all’imposta sulle insegne. Questa la proposta contenuta in un emendamento proposto dalla Lega al Decreto Fiscale (decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119) che si inscrive nell’ambito del tentativo della maggioranza di Governo di allargare il perimetro della pace fiscale. “Con riferimento alle entrate, anche tributarie, dei Comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, notificati, negli anni dal 2000 al 2017, dagli Enti stessi e dai concessionari della riscossione, i medesimi Enti locali – si può leggere nel testo dell’emendamento – possono stabilire, entro il termine fissato per la deliberazione del bilancio annuale di previsione, l’esclusione delle sanzioni”.
È questo uno della costellazione di emendamenti che riguardano il decreto che sta affrontando il suo percorso di conversione in legge per l’entrata in vigore: in tutto sono 578 quelli presentati alla commissione Finanze del Senato. Al momento non ci sono emendamenti del relatore e del Governo che giungeranno in una seconda fase. Tra le modifiche probabili sono attese l’allargamento della definizione agevolata anche agli avvisi bonari e il “saldo e stralcio” sulle cartelle anche superiori ai 1.000 euro per i contribuenti in difficoltà economica.
Per un focus più approfondito in merito all’iter di conversione del decreto collegato Manovra 2019 segnaliamo oggi i documenti che riportano due importanti audizioni di fronte alla commissione Finanze e Tesoro del Senato:
– Audizione del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
– Audizione del Dipartimento delle Finanze (Prof.ssa Lapecorella).

L’articolo Decreto Fiscale, spunta la sanatoria anche per IMU e TASI sembra essere il primo su La Gazzetta degli Enti Locali.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine