Rolls-Royce e Finferries: è salpato il primo traghetto 100% autonomo al mondo

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

È salpato nella giornata di ieri il primo traghetto 100% autonomo al mondo: un evento reso possibile dalla collaborazione tra Rolls-Royce plc (l'azienda inglese attiva nell'industria aerospaziale/aeronautica, marina e energetica) e Finferries (la società navale finlandese).

Il traghetto Falco – sviluppato adottando le più recenti tecnologie Rolls-Royce Ship Intelligence – ha mollato con successo gli ormeggi trasportando 80 ospiti nell'arcipelago a sud della città finlandese di Turku, viaggiando senza alcun intervento umano (un capitano era comunque presente a bordo per intervenire in caso di necessità) tra le città di Parainen e Nauvo.

Durante il tragitto Falco è stato in grado di individuare gli ostacoli servendosi dei sensori di bordo, le cui informazioni vengono elaborate da un'intelligenza artificiale, che a sua volta dialoga con il sistema di navigazione. Autonomo è stato anche l'attracco alla tappa intermedia di Nauvo, mentre il ritorno è avvenuto sempre in autonomia, ma tramite comando remoto.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 899 euro oppure da ePrice a 1,059 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine