Federdistribuzione: eCommerce in crescita (+24%), retail più fragile

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

ecommerce

“A ottobre si conferma la dinamica altalenante delle vendite al dettaglio”. È quanto dichiara Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione che evidenzia l’eCommerce come “l’unica componente costantemente positiva. Questo mese tocca un picco a +24,4% mentre il dettaglio tradizionale continua più fragile nel suo sviluppo”.  Viene confermata dunque la previsione di stagnazione per il 2018, penalizzando ulteriormente la redditività delle imprese. I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di ottobre 2018, infatti, registrano un +1,5% rispetto a ottobre 2017 nelle vendite a valore. L’alimentare segna un -0,1% e il non alimentare un +0,3%. Il dato cumulato gennaio-ottobre evidenzia un +0,1% a valore e -0,4% a volume.

“Per il 2018 si sta consolidando un trend preoccupante, con un dato complessivo che sarà vicino allo zero a valore e negativo a quantità. Un passo indietro rispetto al pur modesto +0,9% a valore del 2017, che riflette le incertezze del consumatore che ancora non ha chiarezza sul futuro e sta frenando gli acquisti e che penalizzerà ulteriormente le imprese sugli indicatori di redditività, costrette a misurarsi con strutture di costi rigidi e in aumento e vendite deboli – prosegue Claudio Gradara – La Legge di Bilancio, attualmente in discussione e revisione, deve essere l’occasione per ridare fiducia a consumatori e imprese attraverso un programma credibile di riforme e interventi, puntando a imprimere slancio agli investimenti privati e pubblici e sviluppando una politica di sostegno per i redditi delle famiglie che sia realmente in grado di alimentare i consumi”.

 

L’articolo Federdistribuzione: eCommerce in crescita (+24%), retail più fragile è un contenuto originale di Mark Up.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine