NUOVE PROPOSTE / L’albero di Simioli per il Gambrinus dedicato ai grandi della musica made in Naples

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

L’altro albero di cui vi vogliamo parlare oggi sarà acceso domani davanti al Caffé Gambrinus e sarà alto otto metri. Gli addobbi saranno specialissimi perché questo albero di Natale è dedicato alla canzone napoletana. 40 le  palle decorative con cui sarà addobbato, su ognuna delle quali ci sarà l’immagine di un artista napoletano che ha contribuito a rendere famosa, in Italia e nel mondo, la cultura musicale partenopea.

Un’idea così originale, fatta appositamente per il Gambrinus non poteva che essere tirata fuori dalla vulcanica mente di Gianni Simioli, con la collaborazione del grafico Luca Coppola “Stellina”, la produzione tecnica della Jesce Sole e l’aiuto iconografico della Fondazione Bideri che ha fornito le foto degli artisti.

 

Un’opera di pop art ispirata al celebre film di Luciano De Crescenzo, “Così parlò Bellavista” quando diceva che gli uomini di libertà preferiscono l’albero di Natale, gli uomini d’amore preferiscono il presepe. “E noi napoletani siamo un popolo d’amore – spiega Simioli – Una differenza culturale originariamente geografica che ho sempre desiderato eliminare, creando un simbolo che potesse unire i due popoli, quello d’amore e quello di libertà. La creazione dell’albero luminoso è un omaggio alla città e a una lunga tradizione natalizia che non ha mai concesso il giusto spazio alla sua immagine come icona del Natale per mantenere i riflettori sui famosi presepi”.

Il progetto è pensato appositamente per il Gran Caffè Gambrinus che da più di cento anni accoglie nei suoi regali saloni i personaggi più famosi della cultura partenopea. E tra le 40 palle, la curiosità, ci sono anche i mitici Squallor. Che meritano a pieno titolo di stare lassù!

L’articolo NUOVE PROPOSTE / L’albero di Simioli per il Gambrinus dedicato ai grandi della musica made in Naples proviene da Identità Insorgenti.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine