Cosimo Maria Ferri (PD): Manovra lacunosa, enti locali e disabili trascurati

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Agenpress. Tra poco si terrà il voto finale sulla legge bilancio. Con questa manovra il governo si è posto degli obiettivi di crescita non credibili, come hanno rilevato all’unanimità i più autorevoli osservatori nazionali e internazionali, e come hanno ripetuto gli esperti durante le audizioni presso le commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. Il quadro complessivo è allarmante, con la crescita che dopo 14 trimestri consecutivi torna con il segno meno; il Governo di fronte a tutto questo ha imposto la trattazione di questioni minori tralasciando di chiarire in Commissione e in Aula tempi effettivi di realizzazione e cifre reali delle sue proposte. Siamo di fronte ad un vero e proprio voto “al buio”, in attesa di nuovi accordi governativi che approderanno in Senato.

Colpiscono le lacune in termini di enti locali e di misure sui disabili. I mancati trasferimenti erariali agli enti territoriali ammontano a circa un miliardo di euro, andando così a danneggiare i comuni che si vedranno costretti ad aumentare le aliquote dei propri tributi, con un potenziale aumento della pressione fiscale per i cittadini. Inoltre il Governo ha respinto numerosi emendamenti che abbiamo presentato per dare maggiori risorse al trasporto locale, per la manutenzione di strade e ponti, per la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici. Gravissima infine l’assenza di misure concrete a favore delle persone disabili, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale che non si sono tradotte in nulla.

L’unico emendamento approvato che va nella giusta direzione è quello che incrementa di due milioni il fondo costituito dai nostri governi sul “Dopo di noi”. Per questi motivi non potrò che votare contro un bilancio che segna un forte passo indietro rispetto alle politiche realizzate dai nostri Governi.“

E’ quanto dichiara Cosimo Maria Ferri componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati.

L’articolo Cosimo Maria Ferri (PD): Manovra lacunosa, enti locali e disabili trascurati proviene da Agenpress.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine