Quanti dati viaggiano su internet in un minuto?

    

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

 
Internet (Getty Images)
Internet (Getty Images)

In sessanta secondi può succedere di tutto. Ma mai quanto avviene su internetCefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni, che realizza progetti di innovazione e formazione digitale, ha elaborato dei dati per cercare di capire a quanto ammonta la mole di dati che sfrecciano in internet in un minuto.

Lo scopo ultimo dell’analisi era di valutare il potenziale di internet al fine di comprenderlo e sfruttarlo al meglio, per aiutare le aziende a essere più produttive e meglio connesse con il vasto mondo del web. Stando ai calcoli di Cefriel, ogni giorno sono generati circa 3 quintilioni di byte, un numero a 18 cifre con cui le aziende devono fare i conti giornalmente per restare al passo con i velocissimi tempi digitali.

I ricercatori hanno scoperto che in un minuto su internet avvengono acquisti tramite ecommerce per una cifra che supera i 900mila dollari. I messaggi scambiati su WhatsApp nello stesso lasso di tempo sfiorano i 38 milioni, le mail invece svettano a quota 187 milioni al minuto, più bassi gli sms che però si difendono con un ottimo 18 milioni di scambi in 60 secondi. Nell’ambito dei social network, in un minuto, Facebook conta 973mila login, Twitter 481mila tweet e Snapchat fa registrare la notevole cifra di 2,4 milioni di video pubblicati.

Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili a oggi e questa enorme quantità può essere utilizzata per incrementare l’efficienza delle aziende, migliorare la relazione con i clienti e creare nuove opportunità di business, raggiungendo nuovi clienti e conquistando nuovi mercati. Senza dimenticare le numerose nuove opportunità lavorative e professioni che queste innovazioni porteranno”, commenta Francesco Mapelli, responsabile di analisi avanzata in Cefriel.

Un’analisi accurata dei dati creerà nuovi lavori, osserva il manager: “La corretta analisi dei big data porterà anche alla creazione di nuove professioni che dovranno raccogliere, catalogare e tradurre in opportunità di business gli oltre 40 Zetta Byte (cifra con 21 zeri) che sono oggi a disposizione”.

The post Quanti dati viaggiano su internet in un minuto? appeared first on Wired.

    

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine