Aprire un file Eml
Tecnologia

Aprire un file eml: come fare? La guida completa

Aprire un file Eml risulta spesso un problema per gli utenti del computer, tanto che devono ricorrere a guide online per venirne a capo. Si prova e riprova ad aprirli senza alcun risultato, rischiando così di non scoprire mai cosa contengono.

Innanzitutto, è bene ricordare che il formato di file Eml fu sviluppato da Microsoft per l’archivio di messaggi di posta elettronica, preservandone la formattazione HTML originale e la relativa intestazione. Il problema è che non sempre si possiede sul proprio computer un programma adatto all’apertura di questi file. Tuttavia, vi sono dei metodi per aprire un file Eml senza l’ausilio di programmi di supporto.

Cambiare l’estensione in “.mht”

È possibile aprire un file Eml, pur non avendo installato un programma adatto come Outlook o Windows mail sul proprio computer. Non molti lo sanno, ma questi file possono comodamente essere aperti anche con Internet Explorer, che oggigiorno è preinstallato su ogni computer. È sufficiente cambiare l’estensione “.eml” a “.mht” nelle proprietà del file, e questo diventerà compatibile con Internet Explorer.

Aprire un file Eml con Outlook

Al contrario, se Outlook è installato sul vostro computer, potrete aprire comodamente questo tipo di file senza cambiarne l’estensione. Può capitare che pur avendo questo programma sul proprio computer il file persista a non aprirsi. Questo accade semplicemente perché l’estensione non è collegata al programma. In questo caso sarà sufficiente accede col tasto destro alle proprietà del file, e associare il programma Outlook per l’apertura del file Eml.

Convertire il file Eml

Per aprire questo tipo di estensione è anche possibile utilizzare programmi come Adobe, o comunque di lettura PDF. Sul web si possono trovare numerosi siti che permettono la conversione di questa estensione in PDF in modo del tutto gratuito. Sarà sufficiente accedere a uno di questi siti, caricare il nostro file e seguire le istruzioni.

Scaricare e installare il programma “Free Viewer EML”

Esistono sul web programmi gratuiti come Free Viewer Eml che i permetteranno di aprire comodamente i vostri file e visionarne il contenuto. Questi programmi sono di facile utilizzo, ma soprattutto di facile installazione. Una volta scaricato, infatti, basterà semplicemente accedere alla cartella dei download, aprirla, e seguire le procedure descritte dal programma.

Aprire un file Eml come testo semplice

Se nessuna delle opzioni precedenti vi convince, sappiate che è possibile aprire un file Eml anche come testo semplice con il programma apposito e preinstallato da windows. Il testo sarà scritto in linguaggio Html, ma sarà comunque possibile capire il contenuto del messaggio in mezzo ai tag html.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *