Tecnologia

Aumenta il gambling online nel 2020: ecco i casinò AAMS in crescita

Archiviati i 3 mesi di lockdown, con danni ingenti soprattutto nel settore del betting, il mercato del gambling online in Italia si dimostra in perfetta forma. Nel primo semestre 2020, secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i ricavi dei casinò online con licenza AAMS sono cresciuti del 37,1%, un aumento considerevole se comparato con le performance dello stesso periodo del 2019.

In particolare sale il poker a torneo, con un fatturato positivo di 73,9 milioni di euro e un incremento nel semestre del 76,7%, mentre il poker cash ha raccolto 47,1 milioni segnando un +52,2% in confronto con i primi 6 mesi dell’anno passato. Nel mese di luglio cresce Sisal, +0,6% rispetto a giugno 2020 con una quota di mercato dell’8,51%, ma anche Snai con +1% e il 7,81% del settore e SKS365, con l’operatore che passa dal 4,15% di luglio 2019 al 5,83% di quest’anno.

Nel complesso Pokerstars rimane la prima piattaforma nel comparto del gambling online con una quota del 12,48%, seguita sa Sisal, Snai e Lottomatica con il 7,03%. Subito dietro si trovano Eurobet, con una quota del 6,69% del mercato, 888 con il 6,20%, SKS365 e Betsson con il 5,39%. Da segnalare l’ottima prestazione di E-Play24, in grado di raddoppiare la propria partecipazione arrivando all’1,99%, un record storico per il concessionario di giochi online.

Bene il gioco online, attenzione però ai casinò legali e sicuri

Secondo il sito web casinoonlineaams.com, portale specializzato nel gambling online dove trovare guide e recensioni dettagliate sui casinò AAMS, la crescita del gioco online è un buon segnale per l’industria del settore. Allo stesso tempo bisogna continuare a valorizzare il gioco legale e sicuro, prestando attenzione nella scelta di casinò online certificati e autorizzati evitando gli operatori illegali.

L’aumento del gambling online, infatti, è dovuto alla crisi dei casinò tradizionali, alle restrizioni seguite al lockdown e alle misure di sicurezza sanitaria per il Covid-19, con un numero in crescita di appassionati che preferisce ormai il gioco digitale. Senza dubbio questa modalità permette di evitare il contatto fisico, inoltre si tratta di un sistema pratico ed efficiente per giocare direttamente da casa, utilizzando web console o app per i dispositivi mobili.

Tuttavia l’incremento del gioco online rischia di favorire i casinò illegali e le piattaforme non AAMS, in quanto possono operare in modo più libero non essendo vincolati alle limitazioni imposte dalle normative di legge e alle direttive del Decreto Dignità. In particolare il divieto di pubblicità ha portato a una diminuzione dell’informazioni sui servizi videoludici, con la crescente difficoltà per gli utenti nel trovare risorse affidabili e di qualità sul gambling.

Per questo motivo è fondamentale consultare sempre i portali dedicati, i quali come indicato dalle linee dell’AGCOM possono continuare a offrire un servizio informativo, poiché il contesto nel quale lavorano è del tutto allineato con l’ambiente del gioco. Affidarsi a un casinò con licenza AAMS permette di promuovere il gioco responsabile, beneficiando di alcune tutele non presenti nei casinò non AAMS e soprattutto evitando le truffe e i raggiri dei portali illegali.

Come riconoscere un casinò online AAMS

I casinò legali AAMS assicurano standard qualitativi e un livello di sicurezza elevati, ad esempio per l’adozione di software di gioco certificati e controllati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la garanzia di probabilità di vincita minime secondo le normative di legge. Inoltre queste piattaforme propongono limiti per le puntate e le vincite, un’attività promozionale seria e trasparente, depositi sicuri per la tutela dei fondi e una serie di strumenti utili come i sistemi per l’autoesclusione.

Per riconoscere un casinò AAMS è importante controllare sempre la licenza, infatti il portale deve fornire un link di collegamento con il sito web ufficiale di ADM. In più devono essere presenti le policy della piattaforma, il regolamento completo sulle modalità di gioco e una sezione dedicata al gioco responsabile, con consigli e spiegazioni dei sistemi di limitazione proposti dalla società.

I concessionari legali forniscono anche informazioni dettagliate sull’azienda, tra cui l’indirizzo della sede legale e altri dati per valutare l’affidabilità dell’impresa videoludica, oltre a dover esporre il logo di ADM con il numero di licenza. Per evitare comportamenti eccessivi relazionati al gioco è indispensabile selezionare gli operatori giusti, in questo modo è possibile ricevere una maggiore protezione contro lo sviluppo della dipendenza patologica, la tutela dei propri dati riservati e la possibilità di impostare sempre limiti personalizzati per le puntate.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *