Ancona

Patrono di Ancona: chi era Ciriaco di Gerusalemme? Come è diventato patrono della città?

Ciriaco è un termine greco che vuol dire “dedicato al Signore“. Con questo termine, infatti, vengono identificati vari santi, tra cui il patrono di Ancona, Ciriaco di Gerusalemme, titolare della cattedrale della città. Secondo la storia, Ciriaco è stato vescovo di Gerusalemme e martire sotto l’imperatore Flavio Claudio Giuliano, ucciso il primo maggio del 363, durante …

film

Il Bruschetta dello schermo: cosa si sa di questo attore? In quali film ha recitato?

Ninni Bruschetta è un famoso regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore, italiano. Di origine siciliana, nasce a Messina, il 6 gennaio del 1962. Registrato all’anagrafe con Antonino Bruschetta, molti lo ricorderanno per aver recitato nelle fiction Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli, nonché nella serie tv Boris  e Boris – Il film. Scopriamo qualcosa in più su questo …

Materiali

La calandratura: applicazioni e tecnologie di lavorazione dei materiali

La calandra è uno dei macchinari utensili più utilizzati nei più disparati settori industriali, da quello della lamiera a quello della carta, da quello della gomma a quello tessile. Tantissimi materiali possono essere lavorati in questo macchinario, che viene utilizzato principalmente ai fini della rifinitura. Approfondiamo dunque il funzionamento di questo macchinario utensile così importante, …

chitarra

Metheny chitarrista: ecco cosa si sa del leader dei Pay Metheny Group

Il famoso Metheny chitarrista e compositore statunitense, altro non è che Pat Metheny, registrato all’anagrafe come Patrick Bruce Metheny. Nato a Lee’s Summit, una città degli Stati Uniti d’America, nella contea di Jackson dello Stato del Missouri, il 12 agosto del 1954, è tra i più apprezzati chitarristi jazz, nonché fondatore del Pat Metheny Group. Il gruppo, fondato nel …