matematica

Accademia matematica: dove si trova la sede dell’AIPM? Che cosa promuove?

L’Accademia matematica, meglio nota come AIPM (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) “Alfredo Guido”, nasce nel 2010 grazie all’impegno di un gruppo di docenti, con lo scopo di promuovere e sviluppare le competenze matematiche della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Ha sede a Palermo ed è un’associazione senza scopo di lucro, dove …

strumentali

Funzione strumentale scuola: che cosa significa? Chi la sceglie?

All’interno dell’organizzazione scolastica determinati incarichi rappresentano dei punti cardine per il corretto svolgimento di ogni attività. Tali incarichi sono detti funzioni strumentali, e ogni funzione strumentale scuola, una volta approvata, può essere portata avanti dal personale scolastico che si propone per il ruolo o a cui viene assegnato. Nelle prossime righe scopriremo di cosa si …

certificato

Certificato Ivass: ecco a cosa serve, requisiti e come richiederlo

La certificazione Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) non è altro che un corso obbligatorio che deve essere effettuato per potersi iscrivere alla sezione E del RUI (Registro degli Intermediari Assicurativi). Quest’ultimo è il registro contenente tutte le informazioni sui soggetti che hanno intrapreso l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa e che operano sul territorio …

insegnanti

Visita fiscale insegnanti: in quali orari avviene? Chi la manda?

I dipendenti, sia pubblici che privati, che si ammalano possono godere dei permessi per malattia. Durante la malattia, però, il lavoratore può essere soggetto alla cosiddetta visita fiscale. Queste visite, effettuate da parte del personale INPS, seguono specifiche fasce orarie e si svolgono secondo modalità prestabilite. Ma cosa accade in caso di visita fiscale insegnanti? …

Così si diventa maestra d’asilo: ecco come formarsi

La crisi economica che stiamo vivendo da qualche decennio, unita alla conseguente crisi del mercato del lavoro, ha fatto sì che alcune figure professionali risultassero più appetibili, soprattutto nel mondo della scuola. Lavorare nel settore dell’istruzione, tuttavia, non è così semplice come si possa pensare. L’accesso alle professioni in questo settore cambia a seconda che …