L’arte della scrittura: l’importanza dello scrittore professionista per comunicare in modo efficace

Nell’era della digitalizzazione avanzata la comunicazione è l’attività principale per qualsiasi azienda o professionista, uno strumento essenziale per interagire con utenti, clienti e partner commerciali e veicolare il proprio messaggio. In questo modo è possibile migliorare la visibilità del brand, promuovere servizi e prodotti in maniera efficace, oppure coronare una storia di successo rendendola pubblica …

opera

Amleto ne regge il teschio: chi era Yorick? Che ruolo ha avuto nell’opera shakespeariana?

L’opera di Amleto è particolarmente conosciuta principalmente per il suo celebre soliloquio che inizia con “Essere o non essere questo è il dilemma” presente nel terzo atto. Spesso, questa scena viene erroneamente rappresentata con Amleto che regge il teschio di Yorick, anche se durante il soliloquio del protagonista, questo strano personaggio non compare. Chi era …

Il recipiente di Zi Dima

Il recipiente di Zi Dima: ecco come il personaggio pirandelliano è rimasto nella giara

La novella “la Giara” di Pirandello prende il nome dal recipiente di Zi Dima Licasi, l’artigiano della novella. Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, scrisse questa novella nel 1909. Da questa ne fece poi una commedia in un atto unico nel 1916. L’anno successivo viene inserita nella raccolta Novelle per un anno. All’interno …

Caronte

Caronte: storia e leggende sul traghettatore infernale di Dante

Non sai chi è Caronte? Risulta un po’ difficile credere che tu non ne abbia mai sentito parlare, o che tu non abbia mai studiato la Divina Commedia. Tuttavia, se proprio il suo nome non ti dice nulla, meglio rinfrescare la memoria. Caronte è un traghettatore di anime, che le conduce da una sponda all’altra …

Trattato di Campoformio

Trattato di Campoformio: di che cosa si tratta e conseguenze

Firmato il 17 ottobre 1797 da Napoleone Bonaparte e da Johann Ludwig Josef von Cobenzl, il trattato di Campoformio fu il seguito del trattato di Loeben. È un vero e proprio concordato di pace, con cui la Francia ottenne alcuni possessi veneti, il Belgio e Milano. L’Austria, d’altra parte, ottenne i territori della repubblica di …

Smart working: come rendere al meglio lavorando da casa

Lo smart working è ormai entrato a far parte pienamente della nostra cultura lavorativa, rappresentando per molte aziende e professionisti un ottimo modo per conciliare meglio lavoro e impegni personali e per limitare gli spostamenti, anche in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale. Questo cambio radicale nel modo di approcciare il lavoro, tuttavia, può trovarci impreparati …

Tabelle allenamento ciclismo: che cosa sono, a cosa servono e dove trovarle?

Chi è appassionato di ciclismo sa che, nonostante talvolta questo sia semplicemente un hobby e non abbia velleità agonistiche, la volontà di miglioramento è molto forte. Chi pratica costantemente ciclismo infatti, non si accontenta di seguire sempre gli stessi percorsi facendo le stesse cose, ma vuole continuamente cambiare e migliorarsi. Per questo, che ci si …

Allenamento muay thai: in che cosa consiste e quali esercizi comprende?

Tra le molte discipline che hanno negli anni perso sempre più piede c’è il Muay Thai. Il Muay Thai, chiamato anche thai boxe o boxe thailandese, è un vero e proprio sport da combattimento ma fa anche parte delle arti marziali. Rispetto alla semplice boxe o ad un’arte marziale semplice, questo sport unisce le due …