Trattato di Campoformio

Trattato di Campoformio: di che cosa si tratta e conseguenze

Firmato il 17 ottobre 1797 da Napoleone Bonaparte e da Johann Ludwig Josef von Cobenzl, il trattato di Campoformio fu il seguito del trattato di Loeben. È un vero e proprio concordato di pace, con cui la Francia ottenne alcuni possessi veneti, il Belgio e Milano. L’Austria, d’altra parte, ottenne i territori della repubblica di …

Smart working: come rendere al meglio lavorando da casa

Lo smart working è ormai entrato a far parte pienamente della nostra cultura lavorativa, rappresentando per molte aziende e professionisti un ottimo modo per conciliare meglio lavoro e impegni personali e per limitare gli spostamenti, anche in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale. Questo cambio radicale nel modo di approcciare il lavoro, tuttavia, può trovarci impreparati …

Tabelle allenamento ciclismo: che cosa sono, a cosa servono e dove trovarle?

Chi è appassionato di ciclismo sa che, nonostante talvolta questo sia semplicemente un hobby e non abbia velleità agonistiche, la volontà di miglioramento è molto forte. Chi pratica costantemente ciclismo infatti, non si accontenta di seguire sempre gli stessi percorsi facendo le stesse cose, ma vuole continuamente cambiare e migliorarsi. Per questo, che ci si …

Allenamento muay thai: in che cosa consiste e quali esercizi comprende?

Tra le molte discipline che hanno negli anni perso sempre più piede c’è il Muay Thai. Il Muay Thai, chiamato anche thai boxe o boxe thailandese, è un vero e proprio sport da combattimento ma fa anche parte delle arti marziali. Rispetto alla semplice boxe o ad un’arte marziale semplice, questo sport unisce le due …

Corsi per educatori prima infanzia: iscrizione, costi e requisiti

Se lavorare a contatto con i bambini e gli adolescenti è già molto complicato, lo è ancora di più se si decidere di intraprendere il ruolo di educatore di prima infanzia. Questo è un ruolo fondamentale e delicatissimo, che richiede una preparazione adeguata non solamente della sfera educativa, ma anche e soprattutto psicologica. Se l’insegnamento …

Senso figurato: quali sono i sinonimi e contrari?

Quando si parla molto spesso si utilizzano delle espressioni particolari che dicono una cosa, ma ne vogliono significare un’altra. Quando si utilizza questa modalità si dice che si utilizza un “senso figurato”. Talvolta si specifica che si sta utilizzando questa modalità, perché non sempre all’interlocutore è chiarissima la modalità di espressione.