Tra i vari istituti superiori di Roma, uno dei più radicati, presente in via Teano, è l’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C. Di Vittorio Lattanzio. Ma quali sono i suoi indirizzi? Cosa si sa di questa scuola? Quali altri progetti include la sua proposta formativa?
La scuola e i suoi indirizzi
Questa scuola, per formare i suoi studenti, collabora con vari enti ed Università, tra cui “La sapienza” e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Il suo percorso di studi prevede un biennio con le acquisizioni di base, mentre il secondo triennio si concentra su materie degli specifici indirizzi. Questi ultimi sono tre, ovvero:
-
il settore Tecnologico – Informatica e Telecomunicazioni, che nel secondo triennio si concentra soprattutto sulla matematica, il sistema e le reti, le tecnologie informatiche e le telecomunicazioni, e nell’ultimo anno anche gestione dei progetti e l’organizzazione delle imprese;
-
l’indirizzo Scientifico e Scienze Applicate, in cui si studiano storia e filosofia nel secondo triennio, e tutti e cinque gli anni ci si concentra nelle materie come fisica e scienze naturali, rispetto agli altri due indirizzi;
-
il settore Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing, che si concentra su materie di informatica (non nell’ultimo anno), una seconda lingua comunitaria, economia aziendale, diritto ed economia politica, nel triennio conclusivo.
I vari progetti
Per una formazione più completa, la scuola integra le materie dei percorsi di studi anche a vari progetti, in quanto collabora anche con enti esterni, come si è già accennato in precedenza. Tra questi si possono citare:
-
Studenti Atleti, in cui si propongono varie attività sportive agli studenti, come il calcio, la pallavolo, il karate, il nuoto, sport equestri, etc;
-
Terra chiama Arte, progetto del 2020-2021, che prevedeva di fotografare la natura o decorare oggetti e spazi, socializzando, e che alla fine prevedeva dei premi;
-
Scuola Sostenibile, ancora attuale, che si propone di educare alla sostenibilità ambientale gli allievi in vari modi. Nel novembre del 2022, la proposta era si riutilizzare vecchi tessuti per rifarne altri vestiti.
Tra i servizi e le altre attività proposte della scuola, sono anche da ricordare l’alternanza scuola-lavoro, per aiutare gli studenti a scegliere il lavoro dopo il percorso formativo, lo sportello d’ascolto, in modo da supportare gli adolescenti nelle fasi della crescita, e la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, con strumenti inerenti alla sfera educativa, facendo anche incontri con le famiglie.