micorlocalizzazione

Microlocalizzazione iBeacon: che cos’è? Come si fa funzionare?

Forse non tutti avranno sentito parlare degli iBeacon, ma sicuramente sapranno cosa si intende per geo localizzazione. Sarà capitato di leggere questa impostazione moltissime volte sullo schermo degli smartphone. Bene, fondendo i due concetti, ecco che si ottiene una tecnologia che attraverso l’uso del bluetooth 4.0, cioè quello a basso consumo, può segnalare in un …

motori

Gli aerei: quali sono le tipologie più diffuse? E le più veloci?

L’aereo è un mezzo di trasporto che permette di spostarsi nell’aria. Molto utilizzato e diffuso per percorrere lunghi tragitti in tempi brevi, ma ormai ampliamente utilizzato anche per trasferte di lavoro nello stesso paese, l’aereo, nonostante la sua imponente mole, è in grado di volare sfruttando i principi fisico-meccanici. Il termine aereo ha origini francesi …

Nanotecnologie: le nuove alternative per l’isolamento a cappotto

L’isolamento termico è una delle esigenze più sentite quando si desidera ristrutturare una casa in un’ottica di efficienza energetica. Una casa poco isolata lascia fuoriuscire il calore in inverno e perde rapidamente la sua freschezza in estate. Uno scarso isolamento termico delle pareti può disperdere fino al 30% del calore dell’abitazione, con rincari che pesano …

applicazione

Wunderlist: che applicazione è? Come funziona? Come scaricarla?

Ormai siamo abitati ad avere giornate full, con mille impegni che non è sempre semplice ricordare. Lavoro, casa, famiglia, tante cose da fare e, chissà quante volte, avrete pensato che ci fosse realmente bisogno di qualcuno che vi ricordasse ogni volta gli impegni presi, così da non rischiare di dimenticare qualcosa. Ecco, anche in questo …