i vegetariani mangiano le uova

I vegetariani mangiano le uova? Quali altri cibi sono fonte di proteine?

La dieta vegetariana è ben diversa da quella vegana. Tanto per cominciare, i vegetariani mangiano le uova, i formaggi, e bevono il latte. I Vegani, invece, rifiutano tutto ciò che deriva dagli animali, sia per quanto riguarda la dieta, sia nel vestire e nello stile di vita. Lo stile di vita vegetariano, riguarda solitamente soltanto …

premenopausa

Dieta premenopausa: quali cibi assumere e quali evitare? Occorre assumere degli integratori?

Ogni donna dovrebbe seguire una dieta specifica in base a ogni specifico periodo della sua vita. La donna, infatti, affronta diverse fasi ormonali in base al fatto se è in età fertile oppure in menopausa. La dieta Premenopausa può essere utile per evitare alcuni scompensi ormonali nella sua fase più delicata di vita. Con l’arrivo …

Cos’è realmente il cancro?: geni e familiarità

Erroneamente si pensa che il cancro sia una malattia ereditaria, che sia qualcosa che dipende dai propri geni. In realtà non è una malattia ereditaria, come invece è la fibrosi cistica, in cui un solo gene difettoso è bastevole per causare la malattia e trasferirla alla prole. Nel corso di un’intera vita, le nostre cellule …

Contrattura antalgica

Contrattura antalgica: che tipo di contrattura è? Cosa la provoca? Come curarla?

La contrattura è un irrigidimento del muscolo, o una contrazione dello stesso. Vi sono casi in cui queste contratture vengono messe in atto dal nostro stesso corpo, in modo involontario per compensare ad un trauma subito. In questo caso si parla di contrattura antalgica. La contrattura antalgica, dunque, è un meccanismo di difesa del nostro …

nervo vago

Crisi vagali: che problema è? Che sintomi presenta? Quali sono le cure giuste?

La crisi vagali è un problema al nervo vago, ovvero uno dei nervi del cranio, più precisamente interessa il nervo vago. Questo disturbo causa dolori e sintomi non indifferenti al nostro corpo, legati principalmente al sistema nervoso. In particolare provoca: nausea, tachicardia, vertigini e svenimenti. La crisi vagali è un disturbo che può avere cause …

glutei

Glutei perfetti: quali esercizi fare? Cosa mangiare? Si possono usare delle creme?

Avere i glutei perfetti è il sogno è il sogno di ogni ragazza, anche se qualcuna, probabilmente non lo ammetterebbe mai. Guardando con invidia le foto di modelle, fanno diete interminabili, usano con quotidianità creme anticellulite, tutto per raggiungere quell’obiettivo tanto agognato. Quali esercizi fare? Quali sono i cibi da mangiare? E quali sono le …

nervo accavallato collo

Nervo accavallato collo: come riconoscerlo? Che cosa si può fare per scioglierlo?

Quando si ha un nervo accavallato del collo si accusa un dolore pungente che può durare da un solo giorno a diverse settimane in base alla gravità. In realtà, con l’espressione “nervo accavallato” ci si riferisce ad una tensione ad un gruppo di fibre muscolari, oppure a una contrattura. Un’altra causa può essere un tendine …

Sblocco diaframma

Sblocco diaframma: perché farlo e con quali tecniche

Probabilmente vi è capitato più volte di vivere quella brutta sensazione di non essere più in grado di respirare, unitamente ad un dolore acuto alle scapole. Se ti è successo, vuol dire che avevi tensione, oppure una contrattura diaframmatica. Come effettuare uno sblocco del diaframma in questi casi? L’unico modo per risolvere questa situazione, e …

fiore da stornelli e da tisane

Fiore da stornelli e da tisane: per cosa si usa la gaggia? A chi è sconsigliata?

La Gaggia, anche conosciuta come Acacia farnesiana, è un arbusto della famiglia Mimosaceae, che può raggiungere l’altezza di sei o sette metri. Il suo è un fiore da stornelli e da tisane, di colore giallo e molto profumato. Da questo fiore si ricava anche un miele particolarmente pregiato, poiché si pensa che col tempo non …