Salute

Sciroppo d’acero e limone: a cosa fanno bene? E che proprietà hanno?

Il limone e lo sciroppo d’acero sono due ingredienti che si possono trovare facilmente nella propria cucina, ed entrambi hanno delle proprietà benefiche, ma mescolandoli come possono fare bene all’organismo? E come e quanto assumerli?

Le loro proprietà

Lo sciroppo d’acero è noto per essere un un buon ingrediente naturale, estratto dall’omonimo albero, meno calorico (e volendo dannoso) dello zucchero bianco o altri dolcificanti in commercio. E’ ricco di saccarosio, ma anche di vitamine e sali minerali. E’ comunque povero di calorie, quindi adatto alle diete dimagranti, ed è drenante, depurativo, brucia-grassi ed energetico.

Un buon antisettico e antibatterico è il limone, nella cui scorza si trovano oli essenziali come limonene, terpene, canfene, pinene e fellandrene. I suoi usi sono molteplici, sia come medicinale che come ingredienti di bellezza o di cucina (sia per preparare i piatti sia per la pulizia). E’ ricco di vitamina C e di sostanze antiossidanti, grazie alle quali può aumentare le difese del sistema immunitario. Chi segue una dieta, può preparare con esso una bevanda da consumare al mattino e prima o dopo i pasti, dall’effetto detox, ma a differenza di quanto pensano molti, non sembra essere un brucia grassi.

Contro i grassi

Con questi due ingredienti citati, è possibile preparare una sorta di cocktail che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e il grasso del girovita. E’ una buona bevanda da bere se si vogliono smaltire quattro o cinque chili, assumendolo a pranzo tre volte a settimana, con uno yogurt intero e della frutta (magari il lunedì, il mercoledì e il venerdì), due volte alla settimana a cena (il martedì e il giovedì), con un passato di verdure, ed il sabato e la domenica come spuntino di metà mattino o pomeriggio. Gli altri pasti, ovviamente, dovranno essere ben equilibrati e poveri di grassi e zuccheri.

Per prepararne due bicchieri occorrono: il succo di due limoni filtrato, due cucchiai di sciroppo d’acero, un bicchiere di succo di mela (meglio un tipo trasparente), un bicchiere d’acqua naturale e due pizzichi di cannella. Tutti questi ingredienti vanno messi in uno shaker, da agitare ben bene. Questo drink può anche riattivare la circolazione sanguigna.

Potrebbe piacerti...