Marca da bollo passaporto: cos’è, quando va usata e importo

Uno dei documenti più importanti e indispensabili per viaggiare in tutto il mondo è il passaporto. Se negli stati membri dell’Unione Europea non è necessario, per effettuare un viaggio fuori da questi confini, serve invece questo documento. In molti casi il passaporto può anche fungere unicamente da documento di identità valido senza che sia necessaria …

Reddito per carta di soggiorno: cos’è, a chi si rivolge, requisiti

Per tutti i cittadini che non siano italiani di nascita ma che siano in Italia regolarmente da diverso tempo esiste quello che viene chiamato Permesso di soggiorno. Il permesso di soggiorno CE 2020 è il documento che sostituisce la carta di soggiorno rimasta in vigore fino all’8 gennaio 2007. Questo documento è di fondamentale importanza …

Come diventare archeologo: percorso scolastico e quanto si guadagna

Una delle professioni di certo più intriganti che spesso hanno fatto sognare tutto il mondo è l’archeologo. L’archeologo ha un certo fascino su tutti ma in particolare sui bambini, perché è sinonimo di scopritore di tesori e avventure. Di certo l’immaginario collettivo è stato in qualche modo influenzato dalla figura cinematografica di Indiana Jones e …

Chi manda la visita fiscale? Regolamento completo e info utili

La visita fiscale è una tipologia di accertamento che può essere inviata dall’INPS o dal datore di lavoro stesso. Lo scopo è quello di verificare che lo stato di malattia del dipendente sia effettivo. Con malattia si intende letteralmente “l’evento morboso che impedisce di svolgere l’attività lavorativa”, che dunque impedisce al lavoratore di svolgere il …

Codice 3918: cosa riguarda, come si calcola e utilizzo

Molti sono i codici tributo che si devono utilizzare per i pagamenti delle imposte e quindi è bene fare sempre chiarezza per sapere a cosa si riferiscono. Un errore, seppur in buona fede, viene comunque sanzionato ed è quindi fondamentale informarsi nel modo corretto e verificare a cosa corrisponde ogni codice prima di inserirlo. Nel …

Azienda protestata: quali sono le difficoltà e come risolverle

Qualsiasi azienda può incontrare un momento di crisi a causa di vari motivi, ad esempio una gestione poco oculata, fenomeni esterni o l’assenza di un piano aziendale accurato. Se non si interviene prontamente il rischio maggiore è la mancanza di liquidità, infatti quando si finiscono i fondi o non si ha più accesso al credito …

Euro – Sterlina: ecco come conoscere il cambio valuta

Il tasso di conversione non è altro che il rapporto che incontra due valute, cioè il prezzo di una moneta espresso nel valore di un’altra moneta estera. Il cambio monetario Euro-Sterlina attualmente è di 0,89 il corrispondente di 1 Euro, quindi l’equivalente di 1000 Euro sono 890,23 Sterline. Una sterline invece equivale a 1,12 Euro …