Tra i vari istituti stranieri che si possono trovare a Roma vi è la Scuola Svizzera, attiva nella capitale dal 1946, al fine di promuovere e diffondere la formazione e la cultura svizzera all’estero, in base alla legge sulle scuole Svizzere all’estero. Essa ha le sue sedi in via Nomentana e in via Malpighi, ma qual è la sua proposta formativa? Quali sono le attività extra?
Le proposte formative
La Scuola Svizzera di Roma è un istituto internazionale che propone una formazione completa, che va dalla prima infanzia fino al liceo. Essa comprende infatti il:
- Vorkindergarten, che accoglie bambini dai due anni in su e dove i più piccoli possono cominciare a familiarizzare con la lingua tedesca;
- la Scuola dell’Infanzia, per bambini di quattro o cinque anni, in cui i bambini continuano a imparare, tramite giochi e altre attività, il tedesco;
- la Scuola Primaria, in cui nel primo anno i bambini imparano a scrivere e leggere sia in italiano che in tedesco, mentre nei tre anni successivi si inserisce anche la lingua inglese;
- la Scuola Media, nella quale i ragazzi seguono i programmi della scuola svizzera, e al terzo anno tutti gli alunni sostengono un esame di tedesco B2 e francese A2;
- il Liceo, che propone due indirizzi, ossia quello di economia e diritto e quello di fisica e applicazioni della matematica, e gli studenti escono con un buon livello linguistico in italiano, tedesco e inglese.
Alla tre lingue principali, si aggiungono anche il francese e/o il latino e dopo aver superato l’Esame di Stato, gli studenti possono iscriversi sia ad un’Università italiana che una dell’Unione Europea.
Le attività extrascolastiche
Anche questa scuola, come molti altri istituti, propone varie attività extra, che possono cambiare nel corso degli anni. Nell’anno scolastico 2022/2023, ad esempio, tra i corsi extra agli alunni si proponevano varie attività fisiche come lo yoga, il calcio, il minibasket, la scherma, etc, e per gli studenti di liceo una preparazione ai test matematici dell’Università, oppure dei corsi di lingua cinese per gli studenti della scuola media e del liceo.
Per informarsi su eventi e altri servizi, è possibile consultare il sito ufficiale della scuola, dove sono disponibili anche i contatti della sede di via Malpighi.