Motori

Audi A1 tuning: scheda tecnica, consumi e prezzo nuova e usata

Quando si tratta di scegliere un’auto molte sono le valutazione che si fanno e che prendono in considerazione tutte le esigenze. Soprattutto i più giovani molto spesso scelgono un’auto un pochino più aggressiva e sportiva in grado di dare quel tocco di carattere in più. Un modello dalle forme slanciate e grande abilità e particolarmente adatto per una guida sportiva è la nuova Audi A1 Tuning. Quest’auto è davvero il top in quanto a forme più aggressive e slanciate, ma anche a capienza del bagagliaio e ingombro ed è davvero una delle auto più scelte.

Audi A1 Tuning

L‘Audi A1 Tuning è una versione di Audi completamente nuova e molto più grintosa rispetto a tutte le altre auto che fino a qui erano state concepite come sportive, ma non estreme. Questo modello, invece, parte da un concept completamente differente e vuole portare su strada un’auto che ricorda più le auto da corsa che altro.

Sia la guida con il motore da 340 cavalli che il modello, sono assolutamente fuori dal comune. Lo scopo era quello di progettare una macchina quasi in tutto e per tutto da corsa, sia per potenza, che per esterni. Esterni che sono assolutamente assimilabili a tutte le auto su cui si fa tuning e che quindi comprendono alettoni, roll bar e molto altro.

Molti sono gli elementi aerodinamici creati in fibra di carbonio che danno compattezza, ma anche e soprattutto aerodinamicità. Lo spoiler posteriore con al centro lo scarico rivede in modo molto brutale quello che fino ad ora era stato il modello classico di Audi.

Se esternamente l’aggressività è ben più che palpabile e diventa la parte primaria di questa Audi A1 Tuning, anche gli interni non sono da meno. Si è infatti deciso di eliminare i sedili posteriori e sostituirli con un roll bar. Segno tangibile del fatto che quest’auto non vuole passeggeri ma è esclusivamente fatta per chi vuole divertirsi, spesso in solitudine.

Costi e prestazioni

Il motore a due cilindri da 340 cavalli garantisce prestazioni davvero fuori dall’ordinario, in grado di soddisfare anche i piloti più esigenti. La potenza del motore rispecchia appieno l’aggressività di quest’auto che non vuole lasciare nulla al caso. Se lo scopo è quello di divertirsi e di lasciare tutti a bocca aperta, senza ombra di dubbio questo è il metodo giusto. L’Audi A1 Tuning è nata per scardinare tutto ciò che c’era prima, per rivoluzionare e stupire non solo chi la compra, ma anche chi la ammira.

Senza dubbio con un lavoro di questo tipo, il costo lievita e diventa un pochino meno accessibile. Si parte da una base intorno ai 21 mila euro e si va a salire. Molto varia molto in base alle eventuali altre modifiche che si vogliono fare e che potrebbero far lievitare ulteriormente il prezzo iniziale dell’auto.

Ogni modifica, soprattutto se così aggressiva e impattante sull’auto, ha comunque costi piuttosto elevati. I cambiamenti apportati già sono molto importanti e di conseguenza apportarne altri ha un costo non da poco. Costo che gli amanti del genere senza dubbio, non avranno problemi a sostenere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *