Curiosità

Sognare banane: qual è il possibile significato? Cosa simboleggia?

Quando si sogna un particolare alimento, si pensa di aver fatto un’indigestione o di desiderare magari quel particolare cibo. Ma è davvero così? Che cosa significare sognare delle banane?

Il simbolismo della banana

La banana è un frutto presente sulle nostre tavole, sia in estate che in inverno, ricco di vitamine e sali minerali, da poter inserire in vari piatti, inclusi quelli salati. In tempi antichi, l’albero da cui proviene era considerato sacro in India. Legata ad una storia tragica, le sue varie parti, dalle foglie ai frutti, sono ricollegabili a diversi rituali. Arthur Bloch, le ha prese ad esempio in una sua opera, per spiegare la legge di Murphy, in questo modo: “Se compri delle banane acerbe, le mangerai tutte prima che siano mature. Se le compri mature, marciranno prima che tu le mangi”.

Nei sogni, invece, esse sono un simbolo di vitalità, e può alludere anche alla sfera sessuale (generalmente è il simbolo fallico per eccellenza), ma il significato appare comunque diverso a seconda dei contesti, sia per uomini che per donne.

Cosa significa sognare questo frutto

A seconda del contesto, la simbologia della banana è varia. Se si sogna di mangiarla, è segno che si possono aspettare cose buone in arrivo, magari un nuovo lavoro, mentre un grappolo di banane può indicare i propri pensieri. Sognare un albero di banane, invece, può indicare la nascita di un bambino, mentre vedere solo la buccia può indicare delle disavventure in arrivo.

Nella sfera sentimentale, se si sognano marce possono indicare insoddisfazione nel rapporto di coppia, mentre quelle acerbe possono fare riferimento ad una relazione basata solo sul sesso e non sull’amore. Raccoglierle, invece, può presagire una nuova relazione in vista.

La frutta in generale, poi, si appresta a vari significati. Psicologicamente, la banana ed altri frutti possono riferirsi ad un periodo fertile della propria vita, alla maturità, alla sessualità e soddisfazioni dopo un lungo lavoro. Sotto l’aspetto divinatorio, invece, i frutti hanno un significato positivo, in quanto sono doni della Madre Terra, e simboleggiano soddisfazioni psichiche o sessuali. Se si vedono in sogno, promettono felicità, in particolare in amore, ma se sono fuori stagione, possono indicare l’inizio di dissidi, malattie e dispiaceri. Nella smorfia napoletana, le banane corrispondono al numero 43. Alla frutta in generale, invece, sono associati i numeri 9, 17, 20 e 70.

Potrebbe piacerti...