Quando i bambini crescono bisogna cominciare ad arredare la loro stanza con letti, scrivanie, armadi, etc. Ma quali sono le tonalità da scegliere per una camera delle ragazze? Quali idee provare?
Toni e tessuti
Il rosa, in una camera della bambine è sicuramente una scelta scontata, ma a differenza di quanto si creda non è banale, soprattutto se si accosta ad altri toni. Tra questi si possono citare il bianco, la magnolia, la lavanda, il ciclamino, l’orchidea, etc. E’ possibile inserire il rosa ed altri di questi colori anche in una stanza per teenager, ma in questo caso è bene abbinarli a toni grigi, tortora e bianco.
Non bisogna sottovalutare nemmeno i tessuti, che non solo devono essere nei colori da abbinare a quelli già citati, ma anche riportare il design coerente con l’arredamento della camera, magari con figure geometriche o più complesse.
Le idee
Online e sui cataloghi è possibile trovare diverse idee di camera per ragazze e bambine. Ogni camera, poi, cambia a seconda dei gusti delle ragazze, che possono preferire altri colori, anziché il classico rosa, come l’azzurro o il verde acqua.
Una volta deciso il colore, bisogna valutare bene gli spazi, dividendoli per l’angolo per dormire e l’angolo studio. Quest’ultimo deve comprendere una scrivania adatta, mentre il letto può essere singolo o a scomparsa. Le varie ditte propongono, poi, diversi mobili salvaspazio.
Bisogna considerare anche lo stile d’arredamento della propria casa. Ad esempio una camera per ragazza in stile boho chic, può presentare due colori intensi o tre a pastello, giocando con dei pattern astratti e motivi floreali. Una tinta consigliata per la parete è l’azzurro. Una camera in stile industrial, invece, presenta arredi di legno e ferro, con colori pastello e carta da parati con foglie di palma, tanto da creare un effetto vintage e/o hippie. Se si vuole creare un’atmosfera romantica sicuramente lo stile migliore è lo shabby chic, con toni pastello (in particolare troneggiano il rosa e il bianco) e mobili di legno.
Per quanto riguarda decorazioni ed altri elementi nell’arredo, i gusti cambiano a seconda della bambina e della ragazza. Non è strano che le prime preferiscano oggetti e decori che fanno riferimento a personaggi animati, come quelli della Disney o Hello Kitty. Le teenager, invece, preferiscono linee più libere, soprattutto se vogliono, ad esempio, appendere i poster dei propri Big preferiti, ed in questo caso è bene consigliare loro delle cornici, anche semplici, per non rovinare le pareti.