Moda

Gioielli per le spose: quali si consiglia loro di indossare? E perché?

Nel giorno più bello, è importante per la sposa scegliere l’abito migliore, ma non è da sottovalutare nemmeno la scelta degli accessori, in particolare i gioielli. Nei siti e nei negozi che vendono abiti e tutto per la sposa di certo non mancano le proposte, ma come scegliere il o i gioielli giusti? A cosa fare attenzione? E quali scegliere per i capelli?

La scelta dei gioielli

Sono diversi i criteri da seguire nella scelta dei gioielli per il matrimonio, e può essere impegnativo. Una regola da seguire è sicuramente il “less is more“, ovvero meno e meglio, perché i gioielli non devono eclissare l’abito, e non gusta nemmeno scegliere quelli più sobri, diadema per capelli compresi.

A influenza la scelta sono soprattutto:

  • il tipo di abito. Ad esempio, se si sceglie un abito da sposa vintage i gioielli migliori possono essere una spilla antica, degli orecchini d’antiquariato e delle classiche perle per collane. Se l’abito è senza spalline, è bene evitare gioielli troppo grandi. Anche il colore non è da sottovalutare: se il proprio abito è di colore avorio, per citare un altro esempio, è bene optare per dei preziosi in oro;
  • l’acconciatura e la forma del viso, soprattutto per quanti riguarda la scelta degli orecchini, che devono essere corti o a clip per un taglio basso o semi-raccolto, dei cerchi medi o con strass se si lasciano i capelli sciolti, mentre degli orecchini lunghi sono adatti se si hanno capelli corti;
  • la location e l’ora in cui si tiene il matrimonio. Se il matrimonio si tiene di sera, allora è possibile mettere qualcosa di vistoso, mentre se l’ambiente è in campagna o al mare, dei gioielli colorati possono essere indicati.

Ci si può domandare: ma è possibile indossare anche anelli? Non c’è una regola che vieta di portarli, ma è bene che siano poco vistosi. Negli ultimi anni, vanno di moda dei cerchi sottili con una pietra piccola e/o con forme di di stelline o forme geometriche.

Le proposte

Se si visitano vari siti dove si vendono o propongono abiti da sposa, di sicuro non mancano collezioni di gioielli. A cominciare da quelli sul sito di Enzo Miccio, con la sua collezione di Comete Gioielli, che include bracciali e orecchini dalle forme di fiori o farfalle.

Non possono mancare all’appello nemmeno brand come Pandora, con le sue proposte di charms che raffigurano proprio gli sposi, oppure a forma di cuore, con frasi d’effetto e/o le date del matrimonio. Tra le parure da sposa, poi, si può citare il set Millenia, della Swaroski, che comprende gioielli di taglio misto, di colore bianco, fatti i cristalli, zirconi e placcatura in rodio, e il suo costo ammonta a 700 euro.

Potrebbe piacerti...