Motori

Trasportare gli animali sui veicoli: cosa prevede il CdS? Cosa fare?

I nostri amici a quattro zampe ci seguono, in pratica, ovunque, anche in vacanza e quindi è necessario organizzarsi se si vuole viaggiare con loro in macchina. Ma cosa dice il Codice della Strada? Quali articoli trattano su come portarli in auto e in moto?

Le norme sul trasporto di animali

Gli articoli del CdS che trattano il trasporto di animali in auto sono il 169, nel quale si specifica che non si possono trasportare uno o più animali se questi ostacolano la guida, e lo stesso si specifica nell’articolo 170, nel caso che si portino cani o gatti in moto, e in questo caso specifico è necessario essere provvisti di gabbia o contenitore. Per entrambi le violazioni dei commi ci sono delle multe. Nei negozi, digitali e reali, è possibile trovare vari box, di plastica o metallo, in cui poter tenere i propri animali, se occorre.

Ciò vale non solo per cani e gatti, ma anche per uccelli e pesci. Per i primi, è sicuramente necessario munirsi della gabbia adatta per il proprio veicolo, in modo che non possa ingombrare il guidatore (magari anche coperta di un telo), e i pesci, invece, bisogna tenersi in sacchetti di plastica riempiti due terzi di acqua, in una scatola.

I veicoli a trazione animale

Oltre agli animali domestici, ci sono anche altri animali che necessitano di essere trasportati, come i cavalli, e in questo caso l’articolo 183 tratta dei veicoli a trazione, che specifica le responsabilità del guidatore, mentre l’articolo 115 specifica che quest’ultima deve guidare da almeno quattordici anni, per portare tale veicolo.

A descrivere i tipi di veicoli a trazione è il 49, in cui si distinguono tra veicoli per il trasporto di persone, di cose, di carri agricoli usati solo dalle aziende agricole e quelli a trazione per il trasporto di animali, che si distinguono per dei pattini definiti “slitte”.

Naturalmente, oltre al tipo di trasporto, altre norme evidenziano cosa fare nel trasporto di animali. Ad esempio, questi ultimi devono rimanere ben idratati, durante il viaggio, ed è necessario controllare la temperatura, per assicurarsi che l’animale rimanga in buona salute. Le multe per chi non rispettano le norme possono essere sempre salate: a Forlì, nel 2022, un conducente che trasportava sei cavalli dalla Spagna aveva dei documenti irregolari e non li aveva forniti di acqua e foraggio, ed è stato multato di 5000 euro.

Potrebbe piacerti...