Motori

Vag auto: cos’è, come funziona e a cosa serve

L’acquisto di una nuova auto è sempre un tasto dolente e prima di compiere un passo che richiede uno sforzo economico così importante, occorre valutare tutto a fondo. Al giorno d’oggi, oltre alle classiche componenti delle auto, occorre informarsi anche riguardo tutte le innovazioni tecnologiche che le interessano.

E’ infatti molto importante sapere se si può usufruire eventualmente di qualche servizio aggiuntivo che sfrutta la tecnologia, per poter avere qualche garanzia in più. Uno dei sistemi tecnologici più avanzati di cui si sente molto parlare è VAG-auto.

Cos’è Vag Auto

Quello che si chiama VAG COM di cui tanto si sta sentendo parlare ultimamente per quanto riguarda le auto, non è altro che un software che ha il compito di diagnosticare eventuali guasti. Questo software davvero innovativo e molto interessante, è in grado di fare un check completo al sistema della nostra auto e verificare se ci sono eventuali problemi.

Qualora ci fossero diagnosi negative e venissero riscontrati problemi elettronici riguardanti le centraline, questo software li segnala. In questo modo è possibile adattare e in alcuni casi aggiustare le centraline dei sistemi elettronici delle auto. Questo servizio non è possibile averlo su tutte le auto ma solamente su Seat, Skoda, Audi e Volkswagen. Volendo è anche possibile decidere di interrogare e contemporaneamente eliminare ogni memoria guasta presente all’interno delle centraline.

Questo è un software di grandissima utilità in grado di prevedere eventuali problemi e porvi subito un freno. Una risorsa non indifferente che può bloccare alla radice altre complicazioni non prima diagnosticate. Tuttavia questo sistema elettronico è in grado di fare anche molto altro per noi e la nostra auto.

Altre funzioni

Oltre alla diagnostica di software, VAG COM, è in grado anche di dare molti altri servizi e informazioni utili sul funzionamento della nostra autovettura. A seconda delle diverse marche è possibile avere informazioni dettagliate riguardo: pressioni, Giri motore, temperature oppure sulla difettosità dei vari sistemi.

Le differenti funzionalità variano moltissimo in base al sistema elettronico di un’auto. Inoltre non è possibile conoscere tutte le varie funzionalità di una autovettura, specialmente nel caso di una autovettura che ha qualche anno. Sono soprattutto le auto di nuova generazione ad essere in grado di sfruttare queste tecnologie di diagnosi e funzionamento avanzate.

VAG COM usufruisce del lettore guasti ufficiale VAG 1552, che viene inserito sulle auto di Skoda, Audi, Seat e Volkswagen. Questo sistema ha inoltre molte funzioni extra aggiunte che ne migliorano le prestazioni. tra queste l’utilizzo permanente del codice segreto a 7 cifre, i grafici in tempo reale, la registrazione completa di tutti i dati dei sistemi elettronici interni. Possiede inoltre la diagnosi per CAN-BUS e un sincronizzatore per l’adattamento dei motori TDI e la compatibilità con la doppia linea K.

Queste sono funzioni di certo aggiuntive, che però riescono a fornire un servizio completo e dettagliato e un report in tempo reale della situazione della nostra vettura. Una grande risorsa per coloro che volessero monitorare costantemente, non solo i problemi, ma l’andamento della propria auto e valutarne in toto l’efficienza.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *