Film sulla scuola: la classifica delle migliori opere da vedere

Film sulla scuola: la classifica delle migliori opere da vedere

Il mondo del cinema si concentra spesso sulle ambientazioni scolastiche, spesso proposti anche in aula come ore didattiche creative. Molte delle pellicole scolastiche vengono scelte come metodo alternativo per apprendere fatti inerenti al passato e materia di studio. Uno dei film maggiormente proposti all’interno delle scuole riguarda i fatti della Shoa, ma non solo. Andiamo quindi a stilare una classifica dettagliata delle migliori opere cinematografiche proposte a scuola.

La vita è bella, di Roberto Benigni

Uno dei film italiani più visti a scuola è sicuramente ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni del 1997, incentrato sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale e i fatti della Shao. La pellicola cinematografica è utile per ripassare gli eventi storici e vanta anche la vittoria di un premio Oscar.

Il giovane favoloso di Mario Martone

Un altro film incentrato sulla scuola è ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone del 2014. La pellicola cinematografica si basa sulla storia di Giacomo Leopardi. Il film ripercorre vicende storiche realmente accadute, con diversi aneddoti al di sopra delle ‘righe’.

Invictus di Clint Eastwood

La pellicola cinematografica ‘Invictus’ con la regia di Clint Eastwood del 2009 ripercorre la vita e le battaglie di Nelson Mandela. La trama incontra l’attenzione di diversi professori e si dimostra particolarmente utile per appendere una parte importante della storia moderna.

Hamlet di Kenneth Branagh

Il film ‘Hamlet’ di Kenneth Branagh del 1996 ripercorre una delle opere più famose di William Shakespeare, materia di studi letterari e filosofici che si adatta perfettamente alla visione scolastica.

Io speriamo che me la cavo di Paolo Villaggio

Altra pellicola italiana, spesso proposta a scuola, è il film ‘Io speriamo che me la cavo’ con la regia di Paolo Villaggio targato 1992. La storia si concentra su un insegnante di lingue, interpretato da Paolo Villaggio, assegnato per errore ad una scuola elementare di Napoli dove incontra diversi problemi di accettazione da parte degli studenti.

La classe di Laurent Cantet

Il film ‘La classe’ di Laurent Cantet del 2008, vincitore della Palma d’Oro è una produzione francese particolarmente famosa. Il semi-documentario racconta la storia di un professore che cerca di entrare in contatto con gli allievi del banlieue dove insegna.

L’onda di Dennis Gansel

La pellicola cinematografica ‘L’onda’ diretta da Dennis Gansel del 2008 racconta le vicende di un insegnante alle prese con un esperimento sociale all’interno della propria classe, ricostruendo la struttura politica di un regime totalitario, con risvolti del tutto imprevisti rispetto all’origine del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*