Pantenolo cos’è e come agisce su pelle e capelli

Pantenolo cos’è e come agisce su pelle e capelli

Quando si parla di trattamenti estetici molto spesso si sente parlare di alcuni costituenti molto importanti contenuti all’interno del prodotto, ma di cui non si conoscono esattamente gli effetti. Particolarmente utilizzato, sia per la pelle che per i capelli, è il pantenolo. Il pantenolo è molto importante perché ha un attività rigenerativa sia sull’epidermide che sui capelli e per questo particolarmente utilizzato sia nelle formulazione degli shampoo ricostituenti, che nelle creme.

Cos’è il pantenolo

Il pantenolo è il precursore della vitamina B e viene anche chiamato provitamina B5. Il suo compito è proprio quello di andare a rigenerare i tessuti dell’epidermide e agisce anche nella ristrutturazione del capello. Questa è una molecola molto particolare che dal punto di vista chimico presenta due isomeri. Uno dei due isomeri, il d-pantenolo, non ha addirittura alcun effetto cosmetico, ma tuttavia diventa attivo una volta assorbito all’interno dell’epidermide.

Il pantenolo è molto utilizzato non solamente in cosmetica, ma anche ad esempio quando si ha a che fare con degli arrossamenti e soprattutto per le irritazioni nei bambini. Il pantenolo, infatti, è anche particolarmente indicato perché non aggressivo. Esso è curativo anche per eventuali arrossamenti provocati dal pannolino e quindi adatto anche sulle pelli piú sensibili come quelle dei bambini.Ciò che infatti va proprio ad agire è la sua proprietà altamente curativa e ricostituente delle cellule, che quindi va ad agire in profondità andando a rigenerare il tessuto completamente sano.

Come agisce

È importante utilizzare prodotti a base di pantenolo quando bisogna andare a curare la pelle in profondità, oppure per andare a riattivarla e stimolare la produzione di cellule nuove e rinnovate. In particolar modo si va ad agire sulla elastina. Essa viene stimolata e quindi prodotta in quantità superiore per andare a ridare alla pelle la tonicità e per andare a costituirla laddove ci fossero delle escoriazioni o infiammazioni. Il pantenolo è curativo, ma ha anche una funzione di barriera. Esso protegge la nostra pelle da eventuali altri danneggiamenti, come ad esempio l’esposizione solare.

Oltre alla cura della pelle, il pantenolo, è particolarmente importante ed utilizzato nelle lozioni per capelli come shampoo e balsamo sempre con azione rigenerante. Spesso i capelli vengono sottoposti ad uno stress eccessivo a causa dei troppi lavaggi o per l’esposizione agli agenti atmosferici, o ancora ai trattamenti che vanno a spezzarli e lasciarli indeboliti. L’utilizzo di prodotti per capelli a base di pantenolo va a rigenerare a fondo il capello, per far sì che esso torni a crescere sano e forte ancora più di prima.

Questa molecola va ad agire in profondità stimolando la ricostruzione del capello agendo in modo curativo.  La sua doppia azione è molto importante proprio per andare a curare in toto i problemi di rigenerazione cellulare e per stimolare la crescita nel modo corretto. Nel caso dei capelli è sempre consigliabile utilizzare in associazione uno shampoo ed un balsamo per massimizzare l’effetto del pantenolo.  Sia sulla pelle che sui capelli è possibile osservare la sua azione rapida e puntuale fin dalle prime applicazioni. Le cellule, infatti, saranno immediatamente stimolate e oltre a ricompattarsi e guarire, cominceranno a rigenerarsi per far tornare la pelle o i capelli al loro massimo splendore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*