Economia

Euro – Sterlina: ecco come conoscere il cambio valuta

Il tasso di conversione non è altro che il rapporto che incontra due valute, cioè il prezzo di una moneta espresso nel valore di un’altra moneta estera. Il cambio monetario Euro-Sterlina attualmente è di 0,89 il corrispondente di 1 Euro, quindi l’equivalente di 1000 Euro sono 890,23 Sterline. Una sterline invece equivale a 1,12 Euro quindi 1000 sterline corrispondono a 1123,23 Euro.

Euro-Sterlina: cosa occorre sapere

Se volessimo portare con noi 100 Euro l’operazione da fare è : 100 x 0,89=89. Una cosa molto importante è da ricordarsi che  in banca, in qualsiasi istituto finanziario o di cambio, otterrete un prezzo inferiore, perché il prezzo di mercato e quello di cambio che vi verrà applicato è il guadagno della stessa banca o dell’istituto finanziario a cui vi siete rivolti per il vostro cambio valuta.

Un’altra informazione utile da sapere è che il tasso di cambio non è fisso, ma varia sempre in base al valore delle valute. Cercate di informarvi prima di partire del valore esatto della vostra valuta, per calcolare poi le commissioni che vi verranno applicate negli uffici di cambio valuta, spesso troppo alte.

Possiamo optare per due metodi comodi e veloci, il primo è semplicemente quello di recarvi presso uno sportello bancomat del paese estero che avete deciso di visitare e eseguire un semplice prelievo, naturalmente il vostro istituto bancario vi addebiterà il costo del prelievo che cambia da banca a banca. Se volete risparmiare sulle commissioni e il vostro soggiorno potrebbe prevedere un periodo abbastanza lungo, potreste aprirvi un conto bancario estero e prelevare appena arriverete in territorio straniero. In questo modo non vi verranno applicate commissioni al prelievo.

Ricordatevi di controllare l’esatto valore della valuta prima di partire, si possono consultare siti web dove vi danno l’opportunità di inserire la cifra e convertirla nella valuta che vi occorre, o più semplicemente comprare un quotidiano che si occupa di finanzia dove verranno riportati i valori esatti di cambio moneta. Prima di cambiare la vostra cifra valutate bene i tassi di interesse che vi verranno  addebitati per le commissioni.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *