monti
Viaggi

Montagne più alte d’Europa: dove si trovano? Come raggiungerle?

Viaggiare é indubbiamente una delle più belle attività da concedersi: scoprire delle nuove realtà, con consuetudini differenti dalle nostre, ci aiuta ad aprire la mente e ad essere più tolleranti. Quando la nostra mente è aperta, il mondo ci sembra una grande realtà da scoprire e siamo affamati di conoscenza. Oggi ci occupiamo di montagne e, in particolar modo, vediamo insieme quali sono le montagne più alte d’Europa: dove si trovano? Come raggiungerle?

Quando arriva il periodo estivo, si avverte sempre di più il divario che separa la popolazione: team spiaggia o team montagna? Se siete appassionati di montagna, allora questa è la guida che fa al caso vostro. Vediamo insieme quali sono le montagne più alte d’Europa.

Le vette

Monte Bianco

La prima vetta che merita di essere riportata in questa guida è di certo il Monte Bianco, con i suoi ben 4.809 m di altitudine. Essa è la vetta più alta delle Alpi, dell’Italia e della Francia. Questa vetta, inoltre, si impone per la sua importanza anche per le radici storiche ad esse collegate: la scalata del Monte Bianco dà proprio inizio alla storia dell’alpinismo.

Monte Elbrus

Altra vetta che merita di essere citata, è il Monte Elbrus, denominato anche cimitero degli scalatori. Il Monte Elbrus è la più alta vetta del continente Europeo, con i suoi ben 5.642 m di altitudine. Il nome, Elbrus, ha il significato di “due teste“: questo nome evoca la sua conformazione, esso infatti è formato da due teste che hanno, più o meno, la stessa altezza. Esso è situato nel Caucaso centrale, nella Repubblica Federata di Kabardino – Balkaria.

Monte Dykh – Tau

Ma il Monte Elbrus non è l’unico che ci regala il Caucaso, fra le vette troviamo anche il Monte Dykh – Tau: nonostante non sia il più alto, è rinomato per essere il più difficile da scalare. Esso ha un’altezza di ben 5.205 metri e si trova al confine con la Georgia.

Maja Jezercë

Scendiamo un po’, per quanto riguarda l’altitudine, ma rimaniamo sempre in tema di vette spettacolari: il Maja Jezercë è una vetta situata in Albania, nelle Alpi Dinariche. Esso raggiunge una quota di 2.694 m e si trova nel distretto settentrionale albanese, proprio al confine con il Montenegro.

Monte Rosa

Torniamo nuovamente nella nostra Italia, più in particolare nelle Alpi: nella classifica non poteva non mancare il Monte Rosa, con i suoi 4.633 m di altitudine. Nonostante il nome possa indurre a pensare al colore rosa, alla tinta, il nome Rosa deriva dal latino e in particolar modo dal dialetto valdostano, il cui termine si riferisce proprio al ghiacciaio.

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *