Terni è una città italiana, capoluogo dell’omonima provincia, che si trova in Umbria. Ospita poco più di 100 mila abitanti, che prendono il nome di ternani. Confina con i comuni di Acquasparta, Arrone, Colli sul Velino (RI), Labro (RI), Montecastrilli, Montefranco, Narni, Rieti (RI), San Gemini, Spoleto (PG), Stroncone. Terni è una città antica con alle spalle una grande storia, ricostruibile ancora grazie ai rinvenimenti archeologici dell’età del ferro, monumenti romani, medievali e barocchi, ancora presenti nella zona. Durante la seconda guerra mondiale venne soprannominata “La Città d’Acciaio” e la “Manchester italiana”, per la sua potenza in ambito industriale. Ma, nonostante questo, è una città che a seguito della guerra ha subito una modernizzazione degli edifici. Dal 1600 a oggi, San Valentino diventa l’unico patrono della città, considerando che fino ad allora era il copatrono insieme a sant’Anastasio e san Procolo. Viene commemorato il 14 febbraio nel Martirologio Romano e le sue spoglie sono custodite presso l’omonima basilica.
Forse anche per questo, Terni viene chiamata anche “città degli innamorati”. Il clima di Terni è un clima moderatamente ventilato, con la primavera e l’autunno caratterizzati da piogge frequenti, principalmente nei mesi di novembre e aprile. Per la sua posizione geografica, che vede la città circondata da alture, non mancano anche forti escursioni termiche annue con estati molto calde e umide e inverni freddi e piovosi. Queste condizioni mettono a rischio anche il territorio, esponendolo al rischio di mancanza di acqua, oltre che alla formazione frequente di nebbia.
Sigla Terni: qual è?
Solitamente, la sigla che identifica una città, la si può individuare anche autonomamente, evidenziando le prime due lettere del nome del capoluogo di provincia, oppure, nel caso in cui tale sigla fosse già stata usata, si passa alle lettere successive. Ma, ecco che esistono delle eccezioni, come nel caso di Terni. Seguendo la regola generale, la sigla di Terni dovrebbe essere TE (che invece corrisponde alla città e provincia di Teramo), mentre, quella ufficiale è TR. Terni si trova nella regione Umbria e comprende 33 comuni.
Terni: cosa c’è da vedere in città
Sono veramente tanti i monumenti e luoghi di interesse da visitare a Terni, resti archeologici, città medievale, architetture religiose, palazzi ed edifici cittadini, vie e piazze storiche, musei e luoghi naturali. Tra questi:
- Basilica di San Valentino: già citata per essere uno dei monumenti più rappresentativi della città di Terni. Al suo interno sono riposte le spoglie di San Valentino, Patrono della città. Con architettura barocca, i lavori sono iniziati nel IV secolo d.C. ed è stata aperta la pubblico per la prima volta nel 1630. Si trova in Viale Papa Zaccaria.
- La cascata delle Marmore: si trova all’interno del parco fluviale del Nera, un’area protetta nella zona di Terni che si estende per oltre 2000 ettari di terreno. È famosa per essere la più alta cascata artificiale d’Europa e rientra nei primi posti anche tra quelle nel mondo, con i suoi 165 metri totali di altezza (compresi i tre dislivelli).
Terni: dove dormire?
Essendo Terni una città turistica non mancano anche nelle zone centrali hotel e B&B per pernottare, in grado di soddisfare le esigenze e le richieste dei visitatori.