villa
Viaggi

Villa Widmann: dove si trova? Si può visitare? Che cosa si sa sulla sua storia?

Villa Widmann, il cui nome completo risulta essere Villa Seriman, Widmann Rezzonico, Foscari, Costanzo è una maestosa villa, attualmente di proprietà della provincia di Venezia, che si trova lungo la Riviera del Brenta, in Veneto. Oggi, la Villa viene utilizzata per ospitare mostre ed eventi culturali, ma, in passato è stata la dimora di importanti nomi, protagonisti della storia.

Villa Widmann: dove si trova?

Villa Widmann si trova lungo la Riviera del Brenta, in Veneto. Si tratta di un maestoso edificio, composto da una casa padronale, giardino e corte adiacente. Si sviluppa su una pianta quadrata, tipica delle ville venete, a cui però si aggiunge un tocco di stile rococò, tipico del Settecento. L’ingresso è imponente, e accoglie i visitatori con un piccolo portico ma sostenuto da due importanti colonne tuscaniche, che ne permette l’accesso, per poi raggiungere anche il piano superiore. Una volta varcato l’ingresso non sarà possibile non notare gli affreschi e le immagini allegoriche che fanno da sfondo al salone centrale. La barchessa, struttura tipica dell’architettura della villa veneta, formata da archi e da un oratorio, inizialmente si trovava accanto all’edificio, ma successivamente, gli stessi Widmann vollero unire le due strutture. L’esterno della villa è composto da un ampio parco, con statue, un laghetto e diverse specie di piante e volatili.

Villa Widmann: si può visitare?

Decidere di visitare Villa Widmann, è già di per sé interessante. Anche solo l’arredamento e i complementi di arredo, tra cui i lampadari realizzati in vetro di Murano, rappresentano un percorso di visita esauriente. Il consiglio è quello di informarsi prima su tutto ciò che la villa mette a disposizione, così da organizzare una visita che permetta di non tralasciare nulla, vista anche la dimensione dell’edificio. Questo, infatti, si sviluppa su tre piani: rialzato, primo piano e secondo piano. Tra le sale della villa, è possibile ammirare anche uno dei pochi esemplari di felze, la tradizionale copertura delle imbarcazioni veneziane e le carrozze antiche, disposte lungo il porticato della barchessa. E’ possibile visitare Villa Widmann dal martedì alla domenica (e nei lunedì festivi) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30. Il consiglio è sempre quello di prenotare, con almeno un giorno di anticipo, attraverso il numero di telefono 041 424973, oppure inviando una e- mail a villawidmann@servizimetropolitani.ve.it. Così da poter conoscere anche eventuali sconti e promozioni.

Villa Widmann: che cosa si sa sulla sua storia?

Villa Widmann attualmente, viene utilizzata per ospitare mostre ed eventi culturali, ma, in passato è stata la dimora di importanti nomi, protagonisti della storia, che poi andranno a comporre il nome completo di questo maestoso edificio, Villa Seriman, Widmann Rezzonico, Foscari, Costanzo. All’inizio del Settecento, la villa venne data in dote dai Tornimbeni a Sceriman, che aveva sposato la loro figlia. Proprio Sceriman fu uno dei primi a commissionare alcuni lavori di ampliamento e ristrutturazione, per renderla più adatta alle attività agricole. Dopo la sua morte, la villa fu venduta al duca Gabrio Serbelloni, per poi passare alla famiglia Widmann Rezzonico. Dopo una serie di vicissitudini e l’alternarsi di numerosi proprietari, passò nel 1946 al figlio di Pietro Foscari ed Elisabetta Widmann Rezzonico, Ludovico Foscari Widmann Rezzonico. Per poi essere acquistata nel 1970 dall’industriale Settimo Costanzo. Oggi è di proprietà della provincia di Venezia, ma nella cappella sono rimasti sepolti alcuni degli esponenti della famiglia Widmann.

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento