La piramide alimentare è un modello utilizzato per far comprendere, in maniera più immediata, quali sono le abitudini alimentari corrette, che sarebbe necessario seguire. Del resto, sappiamo che un’alimentazione sana e corretta è la base per uno stile di vita sano e salutare, e come tale, va promosso. La piramide alimentare, dunque, non va interpretata come una dieta da seguire per dimagrire, bensì come un insieme di regole e linee guida importanti da seguire per diffondere quali sono gli alimenti da consumare con maggiore o minori frequenza.
Trattandosi di un rapporto tra alimentazione e salute, ovviamente, questi schemi devono essere costantemente aggiornati, in quanto le abitudini alimentari e le scoperte nel campo, hanno portato avanti una serie di cambiamenti anche per quanto riguarda l’alimentazione. Di conseguenza è importante aggiornare periodicamente questi schemi, così da indicare correttamente sono i migliori alimenti in termini di qualità e quantità necessari per il nostro organismo. Vediamo insieme alcune delle diverse piramidi alimentari, conosciute.
Piramidi alimentari: quanto sono diverse fra loro?
Iniziamo con lo spiegare cos’è una piramide alimentare, e come bisogna interpretarla. La piramide alimentare è formata da cibi che è necessario consumare abitualmente e da cibi che è necessario consumare quotidianamente. Solitamente, le piramidi, seppur diverse nei contenuti alimentari, seguono sempre le stesse linee guida. Al vertice, sono inseriti i cibi che è possibile consumare abitualmente, mentre alla base, quelli che dovrebbero essere consumati ogni giorno. Il tutto, ovviamente, è studiato affinché il loro consumo comporti un beneficio in termini di salute. I gruppi della piramide alimentare, inizialmente, erano solamente 4, ma alla fine degli anni ’50, sono saliti a 7. Del resto, nel corso degli anni, sono cambiate le abitudini alimentari del nostro paese. In passato si privilegiavano i cibi di origine animale, oggi, invece, viene lasciato molto più spazio alle fibre e ai cibi vegetali.
Piramidi alimentari personalizzate
Come anticipato, ogni paese ha redatto la propria piramide alimentare in base alle proprie abitudini alimentari e agli alimenti a disposizione. In Italia, il Ministero della Salute, ha creato una piramide alimentare, composta da sei gruppi, che comprende un’alimentazione corretta. La piramide è così composta:
La base: frutta e verdura;
Primo gruppo: troviamo tutti gli alimenti ricchi di carboidrati complessi come pasta, pane, riso, patate e biscotti;
Secondo gruppo: troviamo i cibi proteici quindi carne e salumi, pesce e prodotti ittici, legumi e uova;
Terzo gruppo: troviamo i grassi per il condimento come olio extravergine di oliva e burro, lattici, latte, yogurt e formaggi;
Quarto gruppo: troviamo gli alimenti meno importanti, gli alcolici con vino e birra;
Quinto gruppo: ci sono i dolci.
Ovviamente, anche se all’interno della piramide non è stata inserita l’acqua, è scontato che si tratta di una componente fondamentale, da accostare a qualsiasi alimentazione.
Piramidi alimentari: come sono quelle vegetariane?
La prima piramide vegetariana è stata pubblicata nel 1998, per andare incontro alle esigenze di coloro che optano per un’alimentazione basata solo sul consumo di cibi vegetali. Tale piramide giunge nel nostro paese nel 2006 e prevede sei porzioni giornaliere di cereali integrali, cinque porzioni di legumi e frutta secca, quattro porzioni di verdura, due di frutta fresca e due di grassi.
Piramidi alimentari: come sono quelle vegane?
Seguire un’alimentazione vegano non è altro che una dieta vegetariana senza gli alimenti di origine animale, compresi latticini e uova. Quindi la piramide alimentare vegana comprenderà solo frutta, cereali, legumi e verdura. La piramide è così composta:
La base: frutta e verdura;
Primo gruppo: troviamo i cereali,
Secondo gruppo: troviamo verdura e frutta;
Terzo gruppo: troviamo alimenti che vanno a sostituire i latticini, come la soia e il tofu, e legumi, semi e noci;
Quarto gruppo: grassi e zuccheri aggiunti.
Anche in questo caso non deve mancare l’acqua.