Quando si parla di aste immobiliari, è bene sapere di cosa si sta parlando. Esiste la vendita “con incanto” e quella “senza incanto”, online o in presenza, insomma, prima di decidere di partecipare a un’asta giudiziaria, è sempre giusto informarsi prima. Cos’è un’asta giudiziaria? Innanzitutto, è possibile spiegare con poche parole che si tratta di un’attività processuale che consiste nella vendita forzata di beni mobili e immobili, a seguito di un fallimento o di una esecuzione immobiliare. Secondo la legge, se un privato o una società hanno dei debiti insoluti, il modo per permettere ai creditori di riappropriarsi di quanto gli spetta è quello di mettere i loro beni all’asta, cioè possano essere venduti forzatamente. L’asta giudiziaria si tiene solitamente presso l’ufficio apposito all’interno del tribunale e in presenza del giudice di esecuzione. Con il ricavato della vendita all’asta, lo scopo è quello per l’ex proprietario di poter coprire almeno una parte dei debiti nei confronti dei creditori.
Aste immobiliari Vicenza: cos’è
In generale l’asta immobiliare, così come spiegato in precedenza, è uno uno strumento per attuare, secondo quanto riportato dalle legge, la vendita forzata di un bene. Quindi se un singolo o una società contrae dei debiti nei confronti di terzi, l’unico modo per permettere a questi ultimi di riavere indietro ciò che gli spetta è quello di vendere i beni in asta. Questo accade in quasi tutte le città, in quanto l’asta giudiziaria si tiene solitamente presso l’ufficio apposito all’interno del tribunale della città di riferimento del bene, e in presenza del giudice di esecuzione. L’asta solitamente prevede che siano presenti più persone, quindi si svolge come una sorta di gara, dove a vincere è l’offerta più alta. Esistono due diverse tipologie di aste, quella con vendita “senza incanto” e quella “con incanto”. La prima prevede che una volta che l’offerta del potenziale acquirente diventa un impegno immediato improrogabile, tanto che poi non sarà più possibile rifiutarsi, pena la perdita della caparra. Tutti possono partecipare all’asta, fatta eccezione dell’ex proprietario del bene.
Aste immobiliari Vicenza: dove si trova, contatti e orari
Una volta chiarita cosa è un’asta immobiliare, entriamo nello specifico delle aste immobiliari Vicenza. Conosciuta sotto l’acronimo IVG Vicenza (Istituto Vendite Giudiziarie di Vicenza), parliamo di una società di servizi che collabora con il Tribunale e si occupa di seguire le custodie e le vendite giudiziarie. La storia inizia quasi 30 anni fa, quando la sua fondatrice, Lucia Dal Brun, da vita alla Lucas Italia srl, che, dal 1994, anno in cui inizia anche la collaborazione presso il Tribunale, acquisisce la Concessione Ministeriale diventando Istituto Vendite Giudiziarie di Vicenza srl. L’IVG di Vicenza è formato da due settori, il primo che si occupa di immobiliare, cioè custodia di immobili, e il secondo, invece, che si occupa di mobiliare, cioè custodia e vendita di beni mobili. A oggi, le Aste immobiliari Vicenza sono reperibili in via Tolto 63, a longare (VI) e i riferimenti per poter entrare in contatto con i due settori, sono i seguenti:
- Ufficio Immobiliari: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e gli uffici rispondo, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il numero di telefono è 0444/953915, e l’indirizzo email immobiliari@ivgvicenza.it
- Ufficio Mobiliari: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e gli uffici rispondo, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il numero di telefono è 0444/953553, e l’indirizzo email mobiliari@ivgvicenza.it