Chi si avvicina al mondo del trading finanziario per le prime volte solitamente, dopo un breve periodo necessario per familiarizzare con la piattaforma, si rende subito conto dell’importanza di imparare ad utilizzare l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Queste due “discipline” sono letteralmente alla base di ogni ragionamento che può essere fatto con il trading online, in quanto sono le due principali forme di analisi. Il loro apporto è molto utile per gli investitori, al fine di ottenere una serie di dati e di indicazioni che possono orientarli nelle loro scelte.
Al tempo stesso però è sempre molto importante ricordare che questi strumenti forniscono dei dati che possono rivelarsi particolarmente importanti e che spesso risultano anche potenzialmente determinanti per condurre dei buoni investimenti, tuttavia non rappresentano una garanzia di successo. Ogni investimento presenta sempre una serie di variabili che non possono essere determinate in anticipo e quindi un insieme di rischi che non dovrebbero mai essere sottovalutati dagli investitori. Di conseguenza ogni trader dovrebbe sempre ambire a comprendere bene come usare le due analisi, in modo da decidere quando seguire un’indicazione e quando invece no. A questo proposito può essere utile leggere la guida che spiega in modo dettagliato la differenza tra analisi tecnica e analisi fondamentale realizzata dagli esperti di Mercati24.com, portale specializzato nel mondo degli investimenti finanziari dove trovare tutte le informazioni necessarie per capire come iniziare ad operare sui mercati finanziari in autonomia.
Le caratteristiche dell’analisi tecnica
L’analisi tecnica è una tecnica di trading che si basa sull’analisi dei grafici dei prezzi e degli indicatori tecnici per identificare modelli e tendenze del mercato. L’obiettivo dell’analisi tecnica è di individuare i possibili segnali di acquisto o di vendita, in base all’andamento dei prezzi e delle tendenze di mercato.
L’analisi tecnica è particolarmente utile per il trading a breve termine, poiché si concentra sull’andamento dei prezzi nel breve periodo, mentre vede incrementarsi molto il suo margine di errore se viene proiettata nel lungo termine. Questo tipo di analisi è quindi particolarmente importante per i trader che cercano di sfruttare le fluttuazioni di breve termine del mercato. Per esempio infatti l’analisi tecnica viene utilizzata per individuare i territori di ipercomprato e ipervenduto, molto utili per chi opera con una strategia orientata nel brevissimo periodo (ad esempio nello scalping).
Utilizzare l’analisi tecnica è molto utile e importante ma è fondamentale ricordare che:
- Può essere ricavata dai grafici.
- Permette di verificare i trend.
- Si basa sulle oscillazioni storiche.
- Presuppone un andamento ciclico.
In passato l’analisi tecnica poteva essere utilizzata dai trader soltanto quando questi apprendevano a ricavare i vari dati da un grafico. Oggi le cose sono cambiate perché le piattaforme di riferimento nel mondo del trading online hanno semplificato moltissimo la lettura di questo parametro, rendendola molto più semplice da consultare. I dati sono inoltre sempre basati sull’andamento storico del prezzo di un asset e sulla ragionevole ipotesi che le oscillazioni seguono un corso che tende a ripetersi. In molti casi questa scelta funziona, mentre in altri presenta delle eccezioni.
Le caratteristiche dell’analisi fondamentale
L’analisi fondamentale è invece una tecnica di trading che si concentra sull’analisi dei dati economici e finanziari delle aziende, con il fine di determinare il valore reale di un’azione. Questa tecnica si basa sull’idea che sui mercati finanziari il prezzo delle azioni, o in generale di un singolo asset, non sempre riflette il suo vero valore. Attraverso l’analisi fondamentale vengono infatti “selezionate” le società che hanno un valore in borsa sottostimato rispetto al loro volume di affari, perché queste presentano una ragionevole possibilità di crescita nel lungo periodo.
Per questo motivo, l’analisi fondamentale risulta molto spesso utile per il trading a lungo termine, visto che si concentra sull’analisi dei dati economici e finanziari delle aziende, nel tentativo di determinare il loro valore reale. Questo tipo di analisi è quindi particolarmente importante per gli investitori a lungo termine che cercano di acquistare azioni di aziende solide e ben gestite. Ovviamente può essere utilizzata anche in altri ambiti di investimento, come ad esempio nel mercato delle materie prime o delle valute.
L’analisi fondamentale ha delle ottime potenzialità ma è importante ricordare che potrebbe essere influenzata da molti fattori esterni, come ad esempio gli eventi politici ed economici, che possono influire sul mercato e sui prezzi di molti asset. In generale è molto importante ricordare quindi che il trading finanziario richiede una buona comprensione delle tecniche di analisi e degli strumenti disponibili per prendere decisioni di investimento informate. In questa ottica, sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale sono importanti, ma devono essere utilizzate in modo oculato e in base alle esigenze del singolo investitore e ai suoi obiettivi di investimento.