Viaggi

Lago di Como: caratteristiche ambientali del lago

Il territorio che circonda il lago di Como è unico e bello nel suo genere. Le montagna che lo sovrastano si combinano e si riflettono nelle sue acque cristalline, con il tocco dell’uomo dato dalle costruzioni architettoniche fini ed eleganti. Secoli di storia attraversano e ripercorrono le tappe più importanti, oggi mete scelte dai visitatori che intendono scoprire i segreti celati dal lago.

Il lago di Como è uno dei più grandi d’Europa con una superficie di ben 145 km quadrati ed è il lago di origine glaciale più profondo d’Europa, con una profondità che supera i 400 metri precisamente nel punto più stretto del lago, di fronte a Torriggia. Si trova nella regione settentrionale dell’Italia, vicino Milano.

Il lago possiede una forma ad “Y” capovolta con tre estremità: a nord con Colico, a sud est con Lecco e a sud ovest con Como. Le Alpi proteggono il lago di Como dai venti freddi, dando ai visitatori e abitanti un clima mite e piacevole in tutte le stagioni. Questo posto fin dai tempi antichi per le sue bellezze naturali e per le sue caratteristiche ambientali da sempre attira ogni anno tantissimi visitatori.

Il territorio

Il fiume Adda è il principale immissario, situato vicino a Colico e l’unico emissario che si trova a Lecco. Altri immissari sono il Mera, il Varrone, il Pioverna, il Fiumelatte considerato il fiume più corto d’Italia, il Liro, il Telo ed il Breggia. Geograficamente, il lago di Como è posto tra la pianura Padana a sud e le Alpi al nord. La sua fauna ittica è abbondante e sono, infatti, presenti molti pesci d’acqua dolce.

Per gli appassionati di gite in auto, le zone costiere del lago offrono diverse stradine tortuose che conducono il visitatore fino ai paesi più piccoli e alle frazioni dei comuni che offrono sempre una vista spettacolare sul lago. Molti dei visitatori che ogni anno arrivano sul posto, amano noleggiare una speciale automobile italiana durante il proprio soggiorno.

Le principali attrazioni turistiche

La città principale del lago di Como considerata anche il centro amministrativo, è Como da cui prende il nome il lago. Questa città, che ha più di 2000 anni di storia, mostra ai suoi visitatori come costruzioni e monumenti di epoche passate possano convivere armoniosamente con le più moderne costruzioni e architetture. Il centro storico della città è racchiuso all’interno di mura medioevali che hanno diverse torri. All’interno delle mura sorgono gli edifici più importanti della città, come il Duomo e il Broletto.

Dalla città di Como è raggiungibile il piccolo paesino di Brunate, a pochi minuti dalla funicolare che consente di raggiungere un’altitudine di 800 metri sopra il livello del mare. Proprio da Brunate iniziano le escursioni più interessanti che raggiungono Bellagio e Torno, camminando lungo i monti lariani.

Altri luoghi di altrettanto interesse turistico sono: Lecco, Cernobbio, Tremezzo, Griante, Varenna, Bellagio, Menaggio, Lenno e l’isola Comacina. In queste città l’attenzione è rivolta alle bellissime ville storiche, molte di loro visitabili, come ad esempio:

  • villa Carlotta: a Tremezzo, con i suoi giardini unici costruiti con tecnologie giapponesi e la sua bellissima architettura;
  • villa Melzi: a Bellagio, con un bel giardino inglese sul lungolago e le reliquie storiche napoleoniche;
  • villa d’Este: da secoli hotel di classe internazionale che conserva il fascino e l’eleganza dei tempi passati, luogo che attrae le celebrità, uomini d’affari, magnati e banchieri;
  • villa Balbianello: che si trova a Lenno, elegante e unica nei suoi giardini che cadono verso il lago da una terrazza sovrastante su una rocciosa scogliera ricca di arte botanica;
  • villa Monastero: tra le città di Varenna e Fiumelatte, interessante dal punto di vista dello stile eclettico e per i giardini della villa che attirano con gli alberi esotici, statue, balaustre, pozzi e fontane veneziane.

Trascorrere una vacanza sul lago di Como per tutti sarà un’esperienza unica, specialmente per coloro che amano le montagne che potranno godere di panorami e viste mozzafiato sul lago, e per gli sportivi che potranno praticare sport acquatici. I critici d’arte e gli appassionati di architettura, invece, qui sul lago di Como avranno modo di potere arricchire il proprio bagaglio culturale.

Potrebbe piacerti...