Viaggi

Dove andare in vacanza sul Gargano: le migliori località da visitare

Il Gargano è un’area della Puglia, situata a nord-est, che non ha nulla da invidiare a numerose altre località turistiche italiane. Una vacanza sul promontorio del Gargano è sicuramente un soggiorno tra natura, mare e divertimento ma anche buon gusto, grazie alla tipica cucina locale in pieno stile pugliese che sa sempre accontentare anche i palati più esigenti.

Il Gargano è posto sul tacco dello stivale, per questo chiamato anche lo “Sperone d’Italia” e stando sul promontorio è possibile godere dello spettacolare panorama a picco sul mare. Tutte le spiagge sono bagnate dal blu del mar Adriatico e attrezzate con ogni comfort, dove è possibile trovare lettini, ombrelloni, bar e ristoranti. Scopriamo insieme cosa potere vedere durante una vacanza nel Gargano e dove potere alloggiare durante il soggiorno.

Vacanza sul Gargano: posti imperdibili da visitare

Una vacanza nel Gargano può essere adatta a tutti, sia ai giovani modaioli in cerca di divertimento notturno che per coppie che desiderano gustare una buona cena in uno dei ristoranti di pesce e fare una passeggiata assaggiando un dolce in una delle tante gelaterie.

A Lesina, Rodi Garganico, Peschici fino a Vieste le spiagge sono ideali per accogliere famiglie con bambini, anche in tenera età. Superata Vieste, scendendo, le spiagge diventano meno adatte dato che sono piene di ghiaia e ciottoli. Anche la vita notturna non sembra mancare.

Decidere di andare al mare nel Gargano potrà offrirti molto di più, senza spendere grandi cifre. Può essere una tappa di una vacanza itinerante in Puglia in cui potere ammirare zone meravigliose come il Salento e la Valle D’Itria. Tra le migliori località da visitare ci sono: Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Da non perdere, inoltre, le escursioni giornaliere alle isole Tremiti, la Foresta Umbra e le località limitrofe di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Vieste

Oltre alle spiagge di sabbia attrezzate e al mare blu, Vieste situata proprio sulla punta della penisola, offre una movimentata vita notturna nel suo centro storico medievale. Anche le bellezze naturali nei dintorni contribuiscono a renderla una meta tra le più apprezzate dai turisti.

Qui si possono trovare molte strutture ricettive come alberghi, campeggi e appartamenti di lusso e low cost. Vieste, ogni anno, ospita tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo essendo una possibile soluzione ideale per le famiglie con bambini sia piccoli che adolescenti, per coppie e anche per giovani.

Peschici

Situata vicino al Parco Nazionale del Gargano, gode di bellissime spiagge attrezzate e libere, una location ideale per trascorrere un indimenticabile soggiorno nel Gargano. La Baia di Peschici lunga più di un chilometro è celebre per la sua spiaggia di sabbia, ideale anche per i bambini. Qui è possibile alloggiare in moltissimi alberghi, B&B, aree camping attrezzate e appartamenti vicino il centro storico della città. Meta ideale per chi cerca relax e quiete, ma anche divertimento nelle serate estive.

Rodi Garganico

Se viaggi con la famiglia e non cerchi divertimenti notturni, Rodi Garganico sicuramente è una meta da prendere in considerazione. I prezzi sembrano essere più bassi rispetto le altre località turistiche della zona, come Vieste e Peschici, e puoi trovare ogni tipologia di struttura ricettiva tra hotel, B&B e appartamenti.

Dal porto puoi prendere il traghetto per le isole Tremiti e visitare la Riserva Naturale dell’Arcipelago. Inoltre, Rodi Garganico possiede delle bellissime spiagge, moderne e attrezzate, paesaggi naturalistici mozzafiato dove potere fare delle passeggiate per arrivare nell’antico borgo e fare un tuffo nel passato.

Mattinata

La spiaggia che non affaccia direttamente sul mare, nasce su una valle fitta di alberi e porta, scendendo, verso una frazione marinara del comune: Mattinatella. In questa spiaggia, ricca di ghiaia e ciottoli, si trovano i principali servizi turistici e ristoranti. Alcuni tratti di spiaggia sono liberi, altri con lidi privati.

L’acqua del mare è trasparente ma diventa subito profonda. Il litorale, invece, è avvolto dalle verdi colline che regalano un panorama unico. Bellissimi i percorsi enogastronomici proposti dai tour operator, tra gli ulivi per assaggiare i prodotti tipici locali e le escursioni alle grotte marine, in direzione Vieste.

Dove alloggiare nel Gargano

A pochi km da Rodi, Peschici e Vieste è possibile alloggiare presso l’Orchidea Blu Hotel sul Gargano, una struttura ricettiva che offre numerosi comfort ai suoi ospiti, con camere accoglienti e confortevoli, servizio spiaggia, servizio ristorante e animazione.

In alternativa, è possibile anche scegliere oltre ad altri alberghi anche soluzioni più economiche come B&B, appartamenti o case vacanza. Per i più avventurosi e amanti della natura, c’è anche la possibilità di scegliere la modalità camping, in una delle aree attrezzate per il campeggio.

Per le famiglie i resort “all inclusive” sono sicuramente tra le soluzioni più gettonate, in quanto consentono un accesso diretto alle spiagge adiacenti e numerosi servizi all’interno delle strutture, ideali per non dovere pensare a nulla e godersi semplicemente la vacanza spensierati.

 

Potrebbe piacerti...