Riccardo Rossi è un famoso doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Classe 1963, è figlio d’arte, così come i fratelli Emanuela e Massimo, anche loro doppiatori, e i cugini Laura e Fabio Boccanera. Una carriera di successo che gli ha permesso di conquistare, nel luglio del 2009, il premio “Leggio d’oro interpretazione maschile”, per il doppiaggio del celebre attore Paul Walker nel film Fast & Furious – Solo parti originali. L’attore Paul Walker è venuto a mancare nel 2013, a seguito di un incidente stradale. Tra gli attori più noti, doppiati, sicuramente possiamo citare Ben Affleck, Matt Damon, Tom Cruise e Johnny Depp. Ma, Rossi, ha anche doppiato Simba adulto nel film Disney Il re leone, Il re leone II – Il regno di Simba e Il re leone 3 – Hakuna Matata.
Riccardo Rossi doppiatore: chi è
Nome: Riccardo
Cognome: Rossi
Data di nascita: 9 novembre 1963
Segno zodiacale: Scorpione
Luogo di nascita: Roma
Professione: doppiatore e direttore del doppiaggio
Riccardo Rossi doppiatore: ecco la sua biografia
Riccardo Rossi nasce a Roma, il 9 novembre del 1963, sotto il segno dello Scorpione. A oggi, è uno dei doppiatori italiani più richiesti, ed è anche un direttore del doppiaggio. Appassionato sin da piccolo, ha portato avanti con successo la sua professione, così come gran parte della sua famiglia. Riccardo Rossi, infatti, non è l’unico doppiatore della famiglia. Oltre a lui, anche i fratelli Emanuela e Massimo, e i cugini Laura e Fabio Boccanera, sono tutti molto noti del mondo del doppiaggio.
Riccardo Rossi doppiatore: i personaggi che ha doppiato
Riccardo Rossi, noto e rinomato doppiatore italiano, ha alle spalle un importante curriculum. Molti gli attori e i personaggi doppiati nel corso della sua lunga carriera, che, nel luglio del 2009, gli è valso la vittoria del tanto stimato “Leggio d’oro” del 2009 per l’interpretazione maschile nel doppiaggio di Paul Walker in “Fast and Furious”. Tra gli attori più frequentemente doppiati, troviamo Matt Damon nella trilogia di “Ocean’s” (2001), Tom Cruise in “Mission impossible III” (2003), Christian Bale in “American Psycho” (2000). E’ famoso per aver doppiato anche personaggi di cartoni animati, tra cui, è sua la voce di Simba adulto, nel film Disney Il re leone, Il re leone II – Il regno di Simba e Il re leone 3 – Hakuna Matata, così come nelle serie animate Timon e Pumbaa, House of Mouse – Il Topoclub e The Lion Guard, Ataru Moroboshi in Lamù. Sempre rimanendo in tema di film e cartoni animati per bambini, Riccardo Rossi ha anche prestato la sua voce a Peter, nell’anime Heidi e al personaggio di Tyltyl nella serie L’uccellino azzurro. Tra i suoi lavori come doppiatore, sicuramente possiamo citare Ben Affleck, Matt Damon, Tom Cruise e Johnny Depp, quest’ultimo ruolo è stato condiviso insieme al cugino. Questi, sono solo alcuni dei lavori firmati Riccardo Rossi che , infatti, è considerato uno dei doppiatori italiani più richiesti, nel campo dei film, serie tv e pubblicità.