Molti neo genitori si domandano come scegliere il passeggino migliore per il proprio bambino. Gli aspetti da valutare sono moltissimi, e spesso si collegano alla fascia di età del piccolo. La prima cosa da fare in ogni caso è fissare un budget, e quindi scartare possibili passeggini non economicamente accessibili. Compiuto questo primo passo, è importante appunto valutare un modello adatto alla specifica fascia di età del bambino. Nella maggior parte dei casi i neo genitori preferiscono optare per un passeggino Trio, il quale condensa in un singolo prodotto tre soluzioni, ovvero:
- navicella;
- seggiolino auto (ovetto);
- il passeggino.
Pratico economicamente accessibile, leggero, versatile e compatto, risulta ad oggi uno dei modelli maggiormente acquistati sul mercato.
Come scegliere il passeggino consigli pratici per le mamme
Esistono una serie di suggerimenti o consigli pratici su come scegliere il passeggino che meglio si adatta ad esigenze di mamme e bambini, ovvero:
- acquistare un passeggino leggero e resistente allo stesso tempo, questo deve presentarsi super compatto ma anche maneggevole;
- scegliere un passeggino a tre ruote, in quanto risulta molto pratico da utilizzare in città per spostamenti improvvisi senza perdita di stabilità;
- optare per un maniglione legato con cinghia di sicurezza da tenere fermo al polso, in questo modo il grado di sicurezza alla guida aumenta notevolmente, sia che ci si trovi in città o in località di montagna;
- valutare la presenza o assenza di ampia capottina
Come scegliere il passeggino e la carrozzina
Per quanto riguarda la scelta della carrozzina, come nel caso del passeggino, i fattori da tenere in considerazione sono solitamente i seguenti:
- tipologia delle ruote;
- tipo di sospensioni;
- sicurezza di freni, serrature e telaio della carrozzina;
- dimensioni e peso della carrozzina;
- capienza della cappottina per la protezione dai raggi UV,
- presenza o assenza di rete traspirante per la protezione di viso e corpo del piccolo;
- numero di tasche che rendono più o meno versatile la carrozzina;
- ampiezza e livello di morbidezza interno.
Su www.idealbimbo.it è possibile destreggiarsi in una vasta gamma di modelli, che cercano di venire incontro alle esigenze di ciascun genitore. Andando dai passeggini singoli leggeri, ai passeggini doppi o tripli. La qualità è sempre al primo posto, presentando marchi leader nella vendita di prodotti per la cura del bambino.
Come scegliere il passeggino gemellare
I passeggini side-by-side, come suggerisce il nome, hanno sedili posizionati uno accanto all’altro. Si parla di passeggini gemellari o doppi. I vantaggi dell’acquisto di un modello di questo tipo sono i seguenti:
- i sedili affiancati di solito presentano la stessa quantità di spazio tra di loro e gli stessi servizi come portabicchieri o porta snack, spazio per le gambe e limite di peso;
- i side-by-side sono generalmente facili da piegare e (relativamente) facili da guidare e manovrare e ad alcuni genitori piace che la configurazione faciliti l’interazione tra i loro figli.
Il passeggino gemellare inoltre deve risultare compatto ma allo stesso tempo comodo da guidare. Il peso deve essere distribuito in modo tale da ridurre la fatica del genitore alla guida. Anche i passeggini trasformabili singoli, doppi o tripli, possono rappresentare una soluzione interessante. Infatti si tratta di modelli specifici adatti al trasporto di bambini di età inferiore ai tre anni. Fino ai sei mesi di vita, fungono da navicella, dopodiché vengono trasformati o convertiti in una soluzione passeggino pratica e maneggevole. Il bambino o i bambini, in caso di passeggino doppio, sono completamente protetti da condizioni metereologiche, come pioggia vento e grandine.