Tecnologia

Come installare una linea internet a casa tua con il provider Virgilio

Installare una connessione internet domestica può sembrare complicato, ma non è così! Segui i passaggi seguenti e sarai pronto in pochi minuti. Inoltre, imparerai come configurare tutti i servizi necessari, come l’email con il provider Virgilio.

Primo passaggio

Contatta il tuo provider di servizi internet per garantire la linea. Il tuo provider determinerà la velocità della tua connessione e verificherà che sia compatibile con le apparecchiature necessarie a casa tua. Dopodiché, ti forniranno un modem e un router al quale collegarlo. Se hai bisogno di assistenza per installare queste apparecchiature consulta le guide online del tuo provider o chiedi ad un professionista esperto nelle telecomunicazioni.

Secondo passaggio

Dopo aver installato il modem e il router, puoi attivarli inserendo i dettagli del tuo account Virgilio nell’interfaccia utente (UI) del tuo router. Queste informazioni possono essere trovate sul sito web del tuo provider o nella documentazione allegata al router e al modem che ti hanno fornito. Una volta inserite correttamente queste informazioni, la tua rete domestica sarà attiva.

Terzo passaggio

È necessario configurare l’email su tutti i dispositivi che utilizzerai a casa (esempio computer portatile). Per farlo devi aprire l’applicazione ‘Email’ sul dispositivo, inserire l’indirizzo email associato al tuo account Virgilio e inserire anche le credenziali corrispondenti (username/password). Fatto ciò, puoi iniziare a usufruire della tua nuova casella email!

Il numero di account e-mail che una persona può possedere dipende dalle sue esigenze. In genere, la maggior parte delle persone possiede più account e-mail per scopi diversi, come la corrispondenza personale, professionale o di lavoro. Alcuni provider offrono anche funzioni aggiuntive che permettono agli utenti di creare più account secondari all’interno di un account principale. I diversi provider possono anche prevedere limiti diversi al numero di account consentiti per utente, quindi è importante verificare con il proprio provider prima di iscriversi se si prevede di avere bisogno di più di un account.

​Conclusione

Ora sapete come installare una linea internet a casa vostra e come configurarla per poter usufruire di tutti i servizi offerti dal vostro provider Virgilio. Seguendo attentamente queste istruzioni sarai in grado di usufruire in pochissimo tempo della tua nuova casella email! Inoltre ricordati sempre di tenere aggiornate sia le impostazioni del modem che quelle dell’applicazione ‘email’, così da poter godere di tutti i servizi offerti da internet senza alcun tipo di problema o interruzione! Buon divertimento!

Potrebbe piacerti...