Il cane è l’amico più fedele dell’uomo per antonomasia. Sono sempre di più le famiglie che decidono di accogliere in casa un nuovo componente a quattro zampe. Certo è che, quando si prende una decisione del genere, è sempre importante ricordarsi che accogliere un cane (così come qualsiasi animale in generale) è un impegno che richiede tempo, pazienza, e spese extra. Dunque, se anche una volta considerati questi aspetti si è sicuri di voler prendere un cane, il passo successivo, e definitivo, è quello di scegliere la razza di cane più adatta. Bisognerà ragionare sullo stile di vita che si conduce, sullo spazio che si ha a disposizione in casa e sulla presenza di bambini e altri animali. Non sempre le dimensioni della razza sono indicative dell’impegno richiesto, ma anche questo aspetto deve essere valutato. Di seguito alcune razze di cani grandi e piccole con alcuni aspetti del loro carattere.
Razze di cani: quali sono le più grandi?
Un cane di taglia grande molto spesso spaventa, sia fisicamente che per l’impegno che potrebbe richiedere, ma non è sempre così. Soprattutto al giorno d’oggi, dove molte famiglie vivono in un appartamento, diventa sempre più possibile gestire anche un cane di taglia grande, magari garantendo passeggiate all’aria aperta e facendosi aiutare da un addestratore esperto. Tra le razze di cani grandi, troviamo:
- ALANO: sicuramente rientra tra le razze di cani più grandi del nostro paese, grazie alla sua struttura possente che gli consente di superare anche i 100 kg di peso e arrivando anche agli 80 cm di altezza. L’alano è un cane di origine tedesca, nato dall’incrocio tra mastino inglese e pastore irlandese.
- MASTINO NAPOLETANO: la sua stazza è veramente tutta apparenza, nel senso che nonostante le sue dimensioni è un cane molto affettuoso. È un ottimo cane da guardia, ha bisogno di muoversi spesso, e soffre il freddo.
- SAN BERNANDO: con i suoi oltre 100 kg di peso è un vero gigante. Ha un carattere molto docile e si inserisce tranquillamente anche all’interno di un ambiente domestico.
- TERRANOVA: razza canina di grandi dimensioni, viene spesso utilizzato per il soccorso acquatico. I maschi possono raggiungere i 70 cm di altezza e gli 80 kg di peso.
Razze di cani: quali sono le più piccole?
Quando si dice che non è detto che un cane di taglia grande debba necessariamente essere più impegnativo di un cane di taglia piccola è assolutamente vero. Molto spesso si pensa che accogliendo in casa un cane di piccole dimensioni, diminuiscano le attenzioni da rivolgergli, ma, ovviamente, non è così. Sicuramente in casa avrà più possibilità di muoversi e sgranchirsi, ma questo non vuol dire che non sia necessario garantirgli passeggiate all’aperto. Tra le razze di cani piccoli, troviamo:
- CHIHUAHUA: è sicuramente uno dei cani più piccoli e conosciuti. Di origine messicana non supera i 3 kg di peso. I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo.
- VOLPINO DI POMERANIA: le dimensioni aumentano leggermente. Questa razza può arrivare a pesare sui 3.5 kg. Ha un’aspettativa di vita molto lunga e necessita di una dieta bilanciata adatta al suo peso.