alimenti
Salute

Proteine del pisello: quante ce ne sono in un etto? Quanto mangiarne al giorno?

Proteine, carboidrati e grassi sono dei macronutrienti molto importanti nell’alimentazione e devono essere assunti quotidianamente. Circa il 10-15% della massa corporea è composta da proteine che, all’interno dell’organismo, subiscono un costante ricambio, le proteine più vecchie lasciano il posto a quelle nuove. Questo ricambio di proteine all’interno dell’organismo diventa sempre più lento man mano che l’età della persona avanza, proporzionalmente al fabbisogno energetico necessario. Tra gli alimenti con il maggior numero di proteine si trovano i piselli, assolutamente privi di grassi e con pochissimi zuccheri, e che rientrano i cibi più diffusi in caso di dieta. Di seguito, alcune informazioni in più sulle proteine del pisello, quante ce ne sono in etto e quante bisognerebbe ingerirle in un giorno.

Proteine del pisello: qualche informazione in più su questa verdura

Il pisello è una pianta appartenente alla famiglia Fabaceae. I suoi semi vengono utilizzati sia come nutrimento per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Il pisello è una pianta utilizzata per scopi diversi, sempre alimentari. Per i paesi del Terzo Mondo, i piselli sono un alimento base, indispensabile per la sussistenza. Per i paesi più industrializzati, invece, l’utilizzo del seme è principalmente per l’alimentazione animale, a seguito di una serie di lavorazioni, così come destinato alla surgelazione e alla vendita diretta per il mercato fresco. Molto diffuso anche nelle coltivazioni di orti a conduzione famigliare.

Proteine del pisello: quante ce ne sono in un etto?

I piselli rientrano tra le verdure più ricche di proteine, ma non solo, visto che al loro interno sono presenti anche vitamine, minerali, oligoelementi, vitamina B, potassio, acido folico e fibre. Si stima che, in circa 100 grammi di piselli, ci possono essere dai 5 ai 22 grammi di proteine. Molto dipende anche dalla tipologia di piselli che si prende come riferimento. Ad esempio, tra i più ricchi di proteine sicuramente troviamo i piselli gialli. Le proteine del pisello vengono prescritte anche in caso di dieta, visto che contengono arginina, adatta per chi ha intenzione di intensificare i proprio muscoli, senza rischiare di mettere sotto stress il corpo. Sono poveri di carboidrati e grassi, ricchi di aminoacidi e sono facilmente digeribili.

Proteine del pisello: quanto mangiarne al giorno?

Come anticipato, i piselli sono ricchi di proteine e consigliati, oltre che nell’alimentazione quotidiana, anche durante una dieta. Le proteine del pisello sono un valido integratore alimentare di origine vegetale, ricche di amminoacidi e facilmente digeribile. In media, il fabbisogno giornaliero di proteine è di 0,8 grammi per ogni kg di peso della persona, e consumando 3,5 grammi di fibra per porzione, la proteina del pisello aiuta a contribuire all’assunzione media raccomandata per gli adulti di fibra che è di 30 grammi al giorno.

Potrebbe piacerti...