mattinella
Viaggi

Mattinella: quando andarci, come trovare ristoranti, hotel, la mappa e le ultime notizie

Per chi conosce il nostro paese, sa che le meraviglie non mancano. Ogni città, comune, frazione nascondono tradizione e tesori culturali, storici e artistici che vale assolutamente la pena scoprire. Quindi, se solitamente quando si organizza una visita fuori porta si tende a selezionare le classiche capitali di regione o grandi città, ecco che, invece, bisognerebbe prestare la giusta attenzione anche a quei comuni più piccoli, ma ugualmente interessanti. Tra questi, se vi trovate a passare dalle parti di Avellino, in Campania, vi consigliamo una passeggiata a Mattinella, una piccola frazione del comune di Andretta.

Mattinella: quando andarci

Se state pensando di seguire il nostro consiglio e visitare il comune di Mattinella, ecco alcune informazioni che dovrete tenere in considerazione. Trattandosi di una località del sud, ecco che, come la maggior parte del territorio meridionale, il periodo migliore per visitarla rimane sempre quello estivo. Precisamente, i mesi più adatti sono quelli che vanno da aprile a ottobre. Le temperature di questa zona sono comunque, in media gradevoli, visto che non superano i 30°C nei mesi caldi e non scendono al di sotto dei 10 °C nei mesi freddi. Durante la stagione estiva, difficilmente rischierete di incontrare la pioggia.

Mattinella: la mappa

Se avete bisogno di identificare geograficamente questa località, ecco che la troverete nella regione Campania, nei pressi di Avellino, da cui dista circa 90 km. Nel dettaglio, Mattinella si trova a poco più di 1 km dal comune di Andretta. Di questo comune, fanno parte: Alvano, Andretta Mattinella, Arenara, Casadogna, Margine, Masserie Guglielmo, Masserie Nigro, Occhino, Pisciolo e Schiavi.

Mattinella: le ultime notizie

Mattinella, come già anticipato, è una piccola frazione che fa parte del comune di Andretta. Si trova in provincia di Avellino, in Campania. Ospita poco più di sei mila anime, che prendono il nome di matinellesi. Il cap è 83040 e i santi patroni sono San Gennaro e Sant’Anna. Nel paesino non vi sono molti luoghi di interesse o monumenti da visitare, ma, gli amanti del mare e del relax, ecco che troveranno questa frazione sicuramente di loro gradimento. Inoltre, spostandosi per poco più di un km da questa frazione, è possibile raggiungere il comune di Andretta, che ospita circa 1700 abitanti. Questo comune si estende su una superficie di oltre 40 Km2, e molti lo ricorderanno per il terribile terremoto dell’Irpinia, che ha provocato gravi danni nel 1980. Tra le attrazioni legate a questo comune, troviamo, la famosa piazza dedicata allo statista Francesco Tedesco, la Chiesa Madre Santa Maria Assunta, e il Monte Airola, noto per essere un luogo legato alla spiritualità, si trova nella parte alta del paese.

Mattinella: come trovare ristoranti e hotel

Nella frazione di Mattinella, sicuramente non mancheranno locali e ristoranti dove poter degustare prodotti tipici campani e cucina locale. Grazie alla tecnologia, è ancora più semplice, basterà, infatti, cercare sul web ristoranti e hotel consigliati da abitanti e visitatori, così da conoscere anche recensioni e dettagli sul luogo prescelto.

Potrebbe piacerti...