Che il nero conferisca eleganza lo sosteneva anche la celebre stilista Coco Chanel, senza dimenticare poi Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Ma come si può inserire nel proprio outfit? In quali occasioni si può adottare? Che accessori abbinarvi?
Il nero
Bisogna ricordarsi che il nero non è un colore, ed il suo significato può variare dal contesto e dalla cultura. Generalmente, in occidente, viene associato al lutto, ma può anche richiamare la Madre Terra, ma si può associare anche alla negazione, alla protesta e al potere.
Per citare lo stilista Yohji Yamamoto, il nero è modesto e arrogante allo stesso tempo, può indicare pigrizia ma anche mistero. In pratica esso può dire: “se io non ti infastidisco, tu fa lo stesso”.
Se si opta per uno stile “total black” è anche importante fare attenzione ad alcuni elementi, come mescolare tessuti e materiali diversi, in modo che non risulti troppo statico. Si possono creare contrasti anche con un capo d’abbigliamento oppure con gli accessori, come una borsa e scarpe di un colore acceso (tipo il rosso). In un look del genere deve, comunque, essere presente un elemento che salti all’occhio.
Il total black rimane, comunque, uno stile che possono adottare tutti, in qualunque stagione e circostanza, basta saperlo accostare ad altri toni ed accessori giusti, e sempre a seconda della circostanza.
Alcune idee di outfit
Su internet e su riviste e cataloghi di moda è possibile trovare diversi esempi di outfit total black, sia per delle occasioni speciali che per la vita di tutti i giorni. Ad esempio uno stile casual, adatto alla vita di tutti i giorni, può comprendere jeans, giacca di pelle, borsa e scarpe nere abbinate a una canottiere o camicia rossa. Oppure, se si ama l’animalier, si può indossare un vestito nero ma con stampe leopardate, una giacca lunga nera, stivali e borsa a tracolla sempre neri.
Un look più adatto all’ufficio, può comprendere maglioncino, gonna lunga, stivaletti e borsa neri, ma con elementi e rifiniture d’argento, e magari anche un orologio da polso sempre argentato. Più in stile mannish è un completo nero con pantaloni, panciotto e giacca neri, ma sempre spezzati con elementi grigio-argento.
Chi ama i pois, può ottenere un look romantico, da indossare tutti i giorni con un vestito bianco e nero a poi, abbinato a un giubbotto, stivaletti e borsa neri, completando il tutto con orecchini e un ciondolo chiari (magari uno dei due a forma di cuore).
Per una serata fuori, si possono abbinare pantaloni, maglioncino nero e scarpe nere a una giacca damascata e una borsa bordeuax, in tono con essa. Se si partecipa, invece, a qualche cerimonia, un outfit adatto (e forse anche giovanile) si può ottenere con un vestito nero, con ricami argentati, e borserra e scarpe dello stile stile, abbinate a orologi e bracciali di colore argento.