Chi pensa all’azzurro chiaro come a un colore estivo si sbaglia, in quanto si può adattare anche alla stagione fredda, nel giusto outfit. Possono portarlo tutti, nel proprio abbigliamento, ma esso sta bene in particolare a chi ha una carnagione dai toni freddi e capelli chiari. Ma quante sfumature di questo colore ci sono? A quali altri toni accostarlo?
A quali toni abbinarlo
Per sapere a quali colori accostarlo, si deve tenere presente che dell’azzurro ci sono varie sfumature, come l’avio, il color acqua, il fiordaliso, l’azzurro pastello, l’azzurro polvere (una variante di blu che sfuma verso l’azzurro), il celeste, la carta da zucchero e l’azzurro Tiffany.
Sicuramente, due colori che vanno beni con qualunque sfumatura di azzurro sono il bianco e il nero, ma l’accostamento può variare a seconda della sfumatura scelta. Ad esempio, un azzurro pastello si può accostare ad un altro tono pastello, come il rosa cipria o il lillà. Un azzurro acqua, poi, può andare bene con il blu o il verde, mentre la carta da zucchero si può abbinare al color malva.
Idee per il proprio outfit invernale
In un outfit per l’inverno, ci sono varie idee per cui optare in un abbigliamento che include l’azzurro. Ad esempio, un look che va bene per tutti i giorni può comprende un maglioncino di questo colore, pantaloni blu a vita alta, parka e sneakers dello stesso colore e una shopping bag con stampe a righe (di cui alcune devono essere azzurre). Un altro outfit adatto a tutti i giorni, ma anche per l’ufficio e per una serata con amiche, può comprendere un maglioncino o una camicia azzurro acqua, abbinato a pantaloni blu, ballerine blu, foulard, orecchini e shopping bag di colore argento.
Se si deve partecipare a un matrimonio o una cerimonia in inverno è possibile optare per un vestito loungette o midi azzurro con scollo, un bolero da donna sempre azzurro (ma magari di un tono più scuro di quello del vestito), décolleté blu con tacco a punto e una pochette sempre blu. Un abito azzurro invernale, poi, può essere adatto anche alle feste di Natale e Capodanno, con accessori e scarpe bianche, ottenendo così un look da “regina delle nevi”.