Viaggi

Val Ridanna: qualche idea per un soggiorno attivo in uno dei gioielli dell’Alto Adige

Quello dell’Alto Adige è un territorio pieno di piccoli e grandi gioielli e uno di quelli più luminosi è sicuramente la Val Ridanna, una tranquilla valle a cui la Natura ha riservato un trattamento di favore; d’inverno è un vero e proprio paradiso per gli sciatori, ma d’estate conquista davvero tutti grazie ai suoi paesaggi mozzafiato che non possono lasciare insensibili.

È per questo che, con l’approssimarsi della stagione estiva, vogliamo consigliarvi di prendere in seria considerazione una vacanza in questo vero e proprio paradiso naturale. In particolare, vi suggeriamo di prenotare il vostro soggiorno estivo a Racines, al Gassenhof, ottimo hotel in Val Ridanna, una vera e propria istituzione, un hotel 4 stelle superior dove l’offerta wellness, con saune, idromassaggio, piscina coperta, trattamenti ecc. è soltanto uno dei suoi fiori all’occhiello. Il Gassenhof rappresenterà per voi la base ideale dalla quale partire alla scoperta della splendida Val Ridanna.

Escursioni in Val Ridanna: qualche idea

Il periodo estivo è l’ideale per delle bellissime escursioni in Val Ridanna; di seguito qualche suggerimento in proposito.

Un’escursione consigliatissima, fattibile anche per le famiglie, è il sentiero delle malghe di Racines; il percorso parte sulla strada del Passo Giovo e, attraversando un paesaggio mozzafiato, conduce alla scoperta di 7 malghe; la prima è la malga Calice, le successive due sono la Rinneralm e la Wasserfalleralm. Si continua poi seguendo il percorso escursionistico fino al Rifugio Saxnerhütte dopodiché troveremo le malghe Äußere Wumblsalm e Innere Wumblsalm. L’escursione ha il suo termine alla malga Klammalm (1.925 m). Se seguiamo il sentiero 12 si scende verso il pittoresco borgo di Vallettina. Per l’andata e/o il ritorno si può usufruire della cabinovia Racines-Giovo.

Un’altra bella escursione è quella che porta alla scoperta delle cosiddette malghe di Telves (per la cronaca, Telves è il più antico insediamento in Val Ridanna). L’escursione parte dal centro di Telves di Sopra; da qui seguiamo le indicazioni per il sentiero 5 (malghe di Telves); l’inizio è asfaltato dopodiché si passa un sentiero forestale e si entra nel bosco; rimanendo sul sentiero 5 raggiungiamo la prima malga, la Freundalm (1.720 m); da qui il panorama è davvero splendido. Continuiamo poi verso la malga Kuhalm (1.900 m); sopra la malga passa l’Alta Via di Ridanna che dobbiamo seguire in direzione ovest per raggiungere la terza malga, la Ochsenalm, la tappa finale. Dopo il ristoro dobbiamo incamminarci sul sentiero 6 fino a ritrovare la prima malga, la Freundalm da dove poi raggiungeremo il nostro punto di partenza.

Un’altra meta davvero molto bella è la gola Burkhard (Burkhardklamm) che si trova a Masseria (una piccola frazione che fa parte del comune di Racines). Si tratta di un sentiero che fu inaugurato alla fine del 1800 e che fu usato fino a dopo la Prima guerra mondiale prima di essere dimenticato. La gola è stata riscoperta alcuni anni fa ed è stato tracciato un sentiero panoramico (il numero 9) che segue in parte l’originale tracciato. Le acque del Rio Ferner possono essere attraversate a ponticelli di legno; facendo il percorso siamo circondati dalle Alpi dello Stubai. Dal Mondo delle Miniere Ridanna (che vi consigliamo di visitare) si può raggiungere la gola camminando per circa 45-50 minuti a seconda del passo tenuto. Il percorso completo, che arriva alla diga di Aglsboden ha la durata di circa due ore. I più allenati possono però proseguire raggiungendo prima la malga Aglsbodenalm, il rifugio Vedretta Piana (2.254 m) e infine il rifugio Biasi al Bicchiere, il più alto dell’Alto Adige.

Potrebbe piacerti...