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Diritti del passeggero nei voli aerei: quando puoi richiedere un rimborso

I diritti dei passeggeri sui voli aerei rappresentano un aspetto importante per coloro che viaggiano spesso in aereo, sia per motivi di lavoro che per vacanza. Ci avviciniamo a Natale e Capodanno: in questo periodo gli spostamenti sono all’ordine del giorno raggiungendo una delle stagionalità più alte in assoluto di tutto l’anno. Oggi viaggiare in aeroplano è diventato un’abitudine comune a tutti, ma è proprio in questi periodi di alta densità che a volte possono sorgere inconvenienti che richiedono una comprensione chiara dei propri diritti e delle possibilità di rimborso disponibili. È quindi buona cosa capire cosa fare in caso di cancellazioni e ritardi dei voli. Molte volte infatti, capita che i viaggiatori rimangono confusi e frustrati da modifiche inaspettate ai loro voli senza sapere a cosa abbiano diritto in termini di risarcimento. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sui diritti dei passeggeri aerei e sui rimborsi per svariati imprevisti.

Quali sono i diritti dei passeggeri aerei?

I diritti dei passeggeri aerei sono norme e regolamenti che tutelano i viaggiatori delle compagnie in caso di interruzione dei loro programmi di viaggio. Questi diritti variano a seconda del paese, dalla tratta che devi percorrere e dalla compagnia aerea con cui viaggi. In generale, la normativa aerea internazionale ricopre problematiche come ritardi dei voli, cancellazioni, imbarco negato e bagagli smarriti o danneggiati. Questi diritti sono messi in atto per garantire che i passeggeri non rimangano a terra senza un’assistenza o un risarcimento adeguati. In linea di principio, la direttiva a livello internazionale dei diritti dei passeggeri aerei è la “Carta dei Diritti dei Passeggeri Aerei” dell’ICAO (Organizzazione per l’aviazione civile internazionale). Allo stesso modo, anche la Comunità Europea ha stabilito una serie di regole e normative, applicate nel regolamento (CE) n. 261/2004 e regolamento (CE) n. 1107/2006. Entrambe tutelano i seguenti casi di potenziale risarcimento per danni subito ad un viaggiatore aereo.

Diritti in caso di Ritardo o Cancellazione

In situazioni di ritardo o cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritti specifici. Secondo la normativa europea, se un volo subisce un ritardo superiore a determinate ore – di solito dalle 2 o 3 ore, a seconda della distanza del volo – i passeggeri hanno diritto ad una assistenza, che può includere un rimborso per pasti, bevande, alloggio e comunicazioni. Se il ritardo è ad esempio significativo (solitamente oltre 5 ore) o se il volo è stato cancellato, i passeggeri possono avere diritto a un rimborso totale del biglietto o ad un volo alternativo verso la loro destinazione finale. Questi diritti variano in base alla normativa del paese ed alla compagnia aerea. In ogni caso per capire più nel dettaglio e quantificare che tipo di risarcimento può spettarti in circostanze come queste, puoi interpellare sia gli operatori dell’aeroporto oppure affidarti a dei legali professionisti. In quest’ultima opzione, potreste contattare Rimborso al Volo, un team di legali, personale amministrativo ed assistenti, che segue con passione la tutela dei diritti dei viaggiatori delle compagnie aeree in tutti i casi di ritardo del volo, volo cancellato, volo in overbooking, nonché, lo smarrimento del bagaglio.

Overbooking

L’overbooking – pratica comune nell’industria aerea – si verifica quando la compagnia aerea vende più posti di quanti siano effettivamente disponibili sull’aereo. In caso di overbooking, i passeggeri possono offrirsi volontariamente per cedere il proprio posto in cambio di una compensazione offerta dalla compagnia aerea. Se non ci sono volontari sufficienti, la compagnia può selezionare dei passeggeri da non imbarcare, attivando per loro un risarcimento.

Bagagli Persi o Danneggiati

Se i bagagli vengono smarriti, danneggiati o ritardati, i passeggeri hanno diritto ad una compensazione. È essenziale presentare un reclamo alla compagnia aerea ed ottenere un rapporto scritto per facilitare il processo di richiesta di rimborso o risarcimento.

Altri Rimborsi e Compensazioni

Oltre ai diritti sopra menzionati, i passeggeri potrebbero essere idonei a rimborsi o compensazioni per circostanze eccezionali come ritardi prolungati o cancellazioni impreviste. È sempre consigliabile controllare i diritti specifici offerti dalla compagnia aerea o consultare le normative nazionali o internazionali per ottenere informazioni dettagliate sui diritti dei passeggeri. Inoltre, l’Unione Europea (UE) ha una serie di regolamenti specifici, come il Regolamento (CE) n. 261/2004, che stabiliscono i diritti dei passeggeri aerei specifici in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco.

Ricordiamo che, in situazioni eccezionali come condizioni meteorologiche avverse o circostanze straordinarie al di fuori del controllo della compagnia aerea, i diritti dei passeggeri potrebbero essere soggetti a limitazioni. In conclusione, conoscere i propri diritti come passeggero aereo è fondamentale per garantire esperienze di viaggio più sicure e senza stress. Prima di partire per un viaggio quindi, è consigliabile informarsi sui propri diritti specifici come passeggero, così da essere preparati in caso di inconvenienti durante il viaggio. Ricorda che i diritti dei passeggeri possono variare a seconda della legislazione del paese, della compagnia aerea e delle circostanze specifiche dell’evento. È sempre consigliabile consultare direttamente la compagnia aerea o le leggi locali per informazioni dettagliate e aggiornate sui diritti dei passeggeri.

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