birra
Viaggi

La città ceca della birra: cosa c’è da vedere a Pilsen? Cosa gustare oltre la nota bevanda?

Pilsen, anche conosciuta come Plzen, è la città della Repubblica Ceca della birra. Già, perché è conosciuta in tutto il mondo proprio per i suoi birrifici e le sue birre. Sono proprio i birrai del più famoso birrificio al mondo, birrificio della Pilsner Urquell  a essere considerati i pionieri per la produzione della birra con il metodo Pilsen. Ma, Pilsen, distante circa 90 km da Praga, non è famosa solo per le sue birre, anche per musei, edifici e luoghi di interesse che attirano ogni anno molti turisti. Infatti, la città, nel 2015, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura.

La città ceca della birra: cosa gustare oltre la nota bevanda?

 La città di Pilsen, non molto distante da Praga, è una città della Repubblica Ceca molto famosa per le sue birre. Tra queste, sicuramente la birra prodotta presso lo storico il birrificio della Pilsner Urquell è tra le più famose. Proprio qui, verso la fine del 1800, venne creata la famosa birra Pilsener, prendendo spunto dal nome della città, prodotta da Josef Groll, noto birraio bavarese, chiamato anche “il padre di Pilsner”. La birra è anche conosciuta con il diminutivo “pils”. Il birrificio, con oltre 120 mila bottiglie prodotte in un’ora, porta avanti la tradizione da quasi due secoli. Nella città di Pilsen si produce anche la birra Gambrinus, il cui birrificio è il secondo della città. Anche questo edificio attrae ogni anno molti turisti, che scelgono di visitare il museo interattivo per entrare in contatto con il mondo della birra e imparare a diventare “birrai per un giorno”, oltre, ovviamente, alla possibilità di degustare una buonissima birra all’interno di una birreria storica. Al centro della città ceca della birra non poteva mancare il Museo del Birrificio, assolutamente da visitare.

La città ceca della birra: cosa c’è da vedere a Pilsen?

Ma, Pilsen, non è solo birra, infatti sono molti i luoghi di interesse da conoscere. Pilsen è una città ricca di storia e tradizione, e forse non tutti sanno che i primi libri in Boemia furono stampati a Pilsen. Quarta per il numero di abitanti, circa 180 mila, la città è conosciuta anche per la sua rilevanza economica, visto che nel ‘900 gli stabilimenti di acciaio, Skoda, hanno rappresentato un grande centro di produzione. Importante città universitaria, ospita la Scuola di Ingegneria e per il Dipartimento di Matematica Applicata e la Charles University, conosciuta per la sua scuola di Medicina. Girando per la città, è possibile ammirare:

  • La cattedrale di San Bartolomeo: nata come chiesa parrocchiale, divenne cattedrale nel 1993. Considerata una delle chiese cattoliche maggiori della città, incanta tutti con il suo campanile, noto per essere più alto della Repubblica Ceca, con i suoi 102,3 metri di altezza.
  • Colonna della Peste: come indica il nome stesso, è stata realizzata in memoria della malattia infettiva. La pandemia più devastante fu sicuramente quella che si scatenò intorno alla metà del XIV secolo, nota come peste nera. La Colonna, realizzata, appunto durante l’epidemia si trova nei pressi di Piazza della Repubblica.
  • La Grande Sinagoga, si trova a Pilsen ed è la terza più grande al mondo, subito dopo quelle di Gerusalemme e Budapest.

 

Potrebbe piacerti...